Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Cronaca

Dal sangue versato al sangue donato: onorata la memoria dei Magistrati e delle vittime per mano mafiosa attraverso tre giornate dedicate alla donazione del sangue

Gesto per la vita e contro ogni forma di violenza

Per ricordare il valore dell’impegno per la Legalità e la Giustizia il Presidente Renato Schifani ha voluto onorare la memoria dei Magistrati Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e delle Loro scorte, e Rosario Angelo Livatino, e di tutte le vittime delle organizzazioni mafiose istituendo tre giornate dedicate al dono del sangue e del plasma quale esempio di civismo sociale.

L’Azienda Papardo, per il tramite della UOC di Medicina Trasfusionale, per le date commemorative assessoriali 23 maggio – 19 luglio e 21 settembre ha organizzato degli open day in collaborazione con la Croce Rossa Italiana-sez Messina e con il supporto delle associazioni operanti sul territorio.

Durante queste giornate sono state portate avanti attività di informazione e sensibilizzazione alla donazione di sangue e plasma con il risultato di aver ampliato la rosa dei donatori afferenti al nosocomio. Per ogni data commemorativa è stato posto in essere, con grande passione e dedizione da parte del personale del Trasfusionale, un open day della durata di 3 giornate dedicate

A conclusione dei 3 appuntamenti commemorativi venerdì 19 settembre, presso l’Auditorium aziendale, si è tenuto un evento dedicato alla donazione di sangue e ai donatori che da anni devolvono il loro prezioso contributo. La cerimonia ha avuto inizio con l’introduzione della dr.ssa Barbara Calabrò che ha portato i saluti della Direzione strategica che supporta e sostiene le attività del Trasfusionale confidando nell’incremento dei donatori e in un’evoluzione culturale del concetto di donazione. Ad aprire l’evento la dr.ssa Claudia Rizzo, Direttore U.O.C. Medicina Trasfusionale, che ha sottolineato l’importanza di donare e al contempo la volontà di superare gli ostacoli culturali e non al fine di incrementare le donazioni del sangue e plasma.

In seguito si sono avvicendati il dr. Antonio Chimicata, Presidente della Croce Rossa Italiana- Messina, il dr. Salvatore Parrino, Presidente ADMO Messina e la prof.ssa Giovanna Messina, Preside del Liceo Bisazza. Il loro supporto è di fondamentale importanza poiché ognuno nei propri ambiti: sanitario, associazionistico e scolastico può essere da esempio e quindi da stimolo per chi li circonda.

Una parte dell’evento è stata dedicata ai veri protagonisti, ovvero ai dipendenti che da anni donano il sangue con costanza e grande senso civico. Ad essere premiati sono stati: per la sezione medici: dr.ssa La Rosa Isabella, dr. Micali Vincenzo e dr. Cerrito Marco; per la sezione infermieri: Sparacio Vincenzo, Raco Annunziata e Velardi Fabio;

per la sezione tecnici: Impellizzeri Franco e Irrera Dino; per la sezione amministrativi: dr. Giuseppe Arena, dr.ssa Francesca Cafiso, sig.ra Nina Rigoli; per la sezione i ragazzi del bar: Lombardo Roberto e De Luca Luciano; per la sezione contributo straordinario: dr. Nino Scimone, dr. Salvatore Parrino e prof. Giovanna Messina.

L’evento si è concluso con l’eclettica esibizione della “Compagnia dei Folli” che a loro volta ha devoluto un momento di brio attraverso l’esibizione canora.

L’Azienda Papardo, in linea con la tematica del convegno regionale dal titolo: “21 settembre 1990 – Dalla memoria all’impegno: la cultura al dono nelle nuove generazioni”, ha voluto farsi portavoce del fatto che la donazione del sangue rappresenta un atto di grande valore umano, sociale e sanitario, indispensabile per garantire l’adesione responsabile a corretti stili di vita, la continuità delle cure trasfusioni dipendenti e l’autosufficienza di sangue ed emocomponenti con un impatto non solo a livello regionale, ma anche nazionale e internazionale.

La donazione, anonima, volontaria, gratuita e responsabile costituisce un pilastro fondamentale per la consapevolezza di sé, per la sicurezza trasfusionale e per la tutela della salute pubblica.

 

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

Offrire una casa temporanea alle donne che hanno avviato un percorso di uscita dalla violenza

Società

Un messaggio che Avis Messina ha voluto rendere reale con azioni concrete di solidarietà e collaborazione,coinvolgendo tutte le forze sane del territorio

Cronaca

Piazza Unione Europea si trasformerà in uno spazio di convivialità e tradizione

Cronaca

AVIS Comunale di Messina - Appello ai Donatori

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio