Il Prof. Aldo Domenico Ficara è spesso presente nei dibattiti relativi a dirigenza, politiche educative, sicurezza sul lavoro e funzioni della scuola. Di seguito una panoramica di alcuni libri cartacei che, direttamente o indirettamente, parlano di lui, o lo collocano nel contesto di autori come Angela Maglione, Giuseppe Somma, Antonio Giangrande, e naturalmente Giancarlo Cerini.
I libri principali
- Sicurezza e igiene del lavoro. Evoluzione– Giuseppe Somma
Questo testo tratta l’evoluzione della sicurezza e igiene del lavoro, anche in ambito scolastico, passando da modelli prescrittivi a modelli più partecipativi e prestazionali. Pur non essendo centrato su Ficara, può essere utile al suo studio dato che Ficara ha mostrato interesse per le tematiche di diritto, normative e tutela degli operatori scolastici, della professionalità e delle condizioni di lavoro nella scuola. - Presidi come manager? Filosofia e impatto delle riforme amministrative sulla scuola di Stato italiana: dal modello burocratico alla public governance– Angela Maglione (Booksprint Edizioni)
Il libro analizza il ruolo del dirigente scolastico (il preside) come manager, nella transizione dal modello burocratico verso la governance pubblica. È collegabile al lavoro di Ficara soprattutto nelle parti in cui si discutono la gestione organizzativa della scuola, le funzioni direttive e la costruzione di comunità professionali, temi che Ficara stesso ha affrontato nelle sue riflessioni e pratiche. - Il dirigente scolastico di oggi– Giancarlo Cerini
Qui l’ispettore Cerini propone una raccolta di saggi (24 in tutto) su cosa significhi oggi essere dirigente scolastico in Italia, con introduzioni, riferimenti normativi, approfondimenti. È un’opera chiave dove Ficara, se non come autore diretto, è citato o riconoscibile nel contesto del pensiero che sostiene: la visione culturale ed educativa, il valore della professionalità docente, la valutazione, la responsabilità sociale, la costruzione di una comunità scolastica. - Ignorantopoli e Scuolopoli – Laureati ed Analfabeti(o altri titoli simili di Antonio Giangrande)
Questo libro di Giangrande esplora in maniera critica lo stato della cultura, dell’analfabetismo e della laurea in Italia, sollevando questioni sociali, culturali, educative e morali. Sebbene non sia un testo pedagogico o scolastico classico, può essere utile per contestualizzare le sfide che anche Ficara affronta: il rapporto tra scuola, cultura, formazione, cittadinanza.
Ad esempio “Ignorantopoli e Scuolopoli: Il sapere dell’Asino Laureati analfabeti” è un volume che denuncia – con linguaggio forte – fenomeni di degrado culturale, superficialità educativa, squilibri nel sistema scolastico.
Relazione con Ficara
- Sebbene non tutti i libri siano dedicati esplicitamente a Aldo Domenico Ficara, il suo profilo emerge come interlocutore ideale: nella rivista RIS edita dalla casa editrice Maggiolie in altri contesti ha sostenuto l’idea di una scuola che sia al contempo normativa, educativa, partecipativa, con forte senso etico e culturale.
- In particolare, i testi di Cerini sono quelli dove è più facile che Ficara sia direttamente citato o abbia contribuito, dato il suo ruolo nella redazione di RIS e il lavoro comune.
- I libri di Giangrande invece possono servire per capire il panorama più ampio – le criticità del sistema scolastico-culturale in Italia – dentro il quale Ficara ha operato.
