Affrontare in modo consapevole le piccole e grandi emergenze dell’infanzia e, soprattutto, imparare a prevenirle. In occasione della Giornata Mondiale della Sicurezza del Paziente la neonatologia dell’AOU G. Martino, diretta dal Dott. Alessandro Arco, ha organizzato per martedì 16, alle ore 16, e per mercoledì 17 settembre, alle ore 14:30, al padiglione NI ( piano 5) due eventi di divulgazione scientifica.
Una iniziativa, a cura di personale specializzato, rivolta a tutti coloro che si prendono cura dei bambini, in particolare genitori di bambini da 0 a 4 anni, nonni e operatori di scuole dell’infanzia e asili nido, e ricade all’interno del progetto “Prevenzione degli incidenti in età pediatrica (0-18 anni)” del Piano Sanitario Nazionale coordinato dai dottori Alessandro Arco e Francesco De Luca, a supporto del Piano Regionale di Prevenzione.
Durante gli incontri verrà distribuito materiale informativo e brochure utili alla divulgazione della prevenzione degli incidenti in età pediatrica e saranno presentati due progetti chiave: “Nasciamo” e “Prevenzione degli incidenti in età pediatrica”. Saranno illustrati i principi fondamentali della sicurezza del neonato e del bambino, con un focus su come riconoscere e gestire situazioni critiche come il soffocamento, la febbre alta e gli incidenti domestici.
L’evento è gratuito. Si tratta di un’opportunità preziosa per acquisire conoscenze che possono fare la differenza nel salvare una vita e contribuire a costruire un ambiente più sicuro per i bambini.
