Secondo recenti notizie, l’iter per il recupero di Casa Cammarata, lo storico edificio in via Maregrosso a Messina, è stato riavviato e i lavori sono pronti a partire. In particolare, a dicembre 2025 è stato affidato l’incarico per la progettazione del restauro, che prevede la creazione di un percorso museale con tecnologie multimediali.
Il 2 dicembre 2025, è stato ufficialmente riassegnato l’incarico per il restauro dopo che la precedente aggiudicazione era stata revocata per mancanza dei requisiti. Approvazione progetto esecutivo: Il progetto esecutivo era stato approvato già a settembre 20. L’opera di recupero mira a mettere in sicurezza la struttura e a valorizzare le creazioni del “puparo” Giovanni Cammarata, trasformando il sito in un percorso museale per cittadini e turisti.
Revoca precedente incarico: Nel giugno 2025 era stata revocata la prima aggiudicazione per il restauro, dopo che l’impresa vincitrice non aveva soddisfatto i requisiti necessari. Periodo di stallo: A causa della revoca, il progetto aveva subito un periodo di stallo, con la struttura lasciata in stato di abbandono e coperta dalla vegetazione, situazione che aveva preoccupato molti cittadini.
foto archivio










