Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Attualità

Prosegue l’attività di risanamento della città di Messina: consegnate oggi a Palazzo Zanca le chiavi di undici alloggi

Le operazioni in corso interessano la via Taormina

Presenti il Sindaco di Messina Federico Basile, il Vicesindaco Salvatore Mondello, il Sub Commissario al Risanamento Santi Trovato e il Presidente di ArisMe Fabrizio Gemelli, insieme alla componente del CdA Santa Manganaro, è proseguita oggi a Palazzo Zanca l’assegnazione di nuovi alloggi ai nuclei familiari residenti nelle aree da risanare, con la consegna delle chiavi di undici appartamenti destinati ad altrettante famiglie aventi diritto di via Taormina.

Le operazioni in corso, portate avanti da ArisMe, Agenzia per il Risanamento del Comune di Messina, in sinergia con la Struttura Commissariale per il Risanamento, guidata dal Presidente della Regione Renato Schifani, inerenti la via Taormina, si concluderanno entro la fine del 2025.

“Ogni passaggio relativo al risanamento nella nostra città – ha spiegato il Sindaco Basile – nasce nel segno della continuità e dalla volontà di realizzare un percorso unico e condiviso nell’esclusivo interesse di Messina. Quello di oggi è un altro step importante nell’ambito dell’attività di risanamento delle aree degradate e nel conseguente processo di sviluppo. E’ un’altra tappa di un cronoprogramma frutto di un lavoro di squadra, grazie alla sinergia e alla comunità d’intenti delle Istituzioni chiamate in causa”.

Il Vicesindaco Mondello ha espresso la personale soddisfazione “per un altro passaggio nell’ambizioso progetto, partito nel 2018, di liberare la città di Messina dalle baracche. E’ un piacere vedere i nostri concittadini contenti per il cambiamento delle loro condizioni di vita. Continuiamo il nostro lavoro con forza, determinazione e grande impegno”.

“Abbiamo consegnato gli alloggi – ha aggiunto il Presidente di ArisMe Gemelli – a famiglie che per troppo tempo hanno vissuto in condizioni di disagio, restituendo loro la dignità di una casa e la possibilità di costruire un nuovo percorso di vita. Con la documentazione di consegna potranno, entro 45 giorni, trasferire la residenza nelle nuove abitazioni, attivare le utenze e, una volta fornito anche il loro CUD per la determinazione del canone, procedere alla sottoscrizione del contratto di locazione. È un passo concreto nel percorso di risanamento che sta cambiando il volto della città e migliorando la qualità della vita dei cittadini”.

 

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

dalla prossima settimana infatti saranno consegnati i lavori per le demolizioni in via Quinto Ennio

Attualità

Vogliamo sgomberare intere aree oggi in condizioni di estremo degrado, ma anche riqualificarle e restituirle alla città

Attualità

Schifani: «Impegno concreto per rigenerazione urbana»

Cronaca

Primo step per la creazione di un’area verde moderna, accessibile e attrezzata per cittadini e famiglie.

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio