Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Attualità

“Per Te Donna ODV”, “Race For The Cure 2022”, Messina C’e’!

L’Associazione  a Roma per l’edizione post covid

Si è svolta nei giorni scorsi a Roma la 23° edizione della grande maratona in ‘rosa’ , dedicata alle donne che lottano contro il tumore al seno. La Race for the Cure è ormai divenuta una manifestazione simbolo dell’Associazione no profit Komen Italia, che ha portato nellaCapitale, a Bari, Bologna, Brescia, Pescarae Matera, oltre 1 milione di partecipanti.

Il tema di quest’anno è il ritorno alla normalità, attraverso una corsa catartica dopo due anni di divieti e restrizioni imposti dalla pandemia da Covid–19; un modo per rinnovare l’impegno a ritrovarsi insieme e prendersi cura della propria salute.

E come nelle scorse edizioni, anche Messina ha presenziato al grande evento romano, attraverso le socie di “Per Te Donna ODV”, che armate di scarpe da jogging e maglietta rosa, hanno dato il loro contributo per sensibilizzare il Pese sui temi della prevenzione e della cura di sé.

Le attrici Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi hanno svolto egregiamente il loro ruolo di madrine; con il sostegno di aziende partner e di centinaia di volontari, la Race ha raccolto fondi per l’azione di contrasto ai tumori del seno. Prevenzione e diagnosi precoce costituiscono i fondamentali per un corretto approccio al problema, ma il sostegno della famiglia, dei medici e delle Associazioni rappresentano una parte determinante per affrontare la malattia in tutti i suoi aspetti. La “rete” può fare la differenza, soprattutto nel contrasto alle forme più gravi come quella del tumore metastatico triplo negativo.

“Dal 2000 a oggi – ha dichiarato a margine il professor Riccardo Masetti, Presidente di Komen Italia e Direttore del Centro di senologia al Policlinico Gemelli di Roma-  l’Associazione ha investito più di 21 milioni di euro in oltre 1000 progetti per la salute delle donne fra cui 263 premi di studio a giovani ricercatori, 61 progetti pluriennali di sostegno alle donne che vivono l’esperienza del tumore del seno e sostegno economico ai progetti di 276 associazioni italiane.

Grazie ai fondi raccolti con la Race for the Cure 2022Komen Italia tornerà ad erogare grants – fondi destinati ad associazioni impegnate nella lotta ai tumori del seno che operano in Italia, istituire premi di studio e incrementare le tappe della Carovana della Prevenzione rivolte alle donne che vivono in condizione di fragilità sociale”.

Gabriella Giannetto

 

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

Evento patrocinato dal Comune di Messina.

Attualità

L’iniziativa è promossa da Comune di Messina e ATM e avrà come testimonial d'eccezione il noto comico messinese Denny Napoli.

Attualità

Dopo la giornata internazionale per la salvaguardia del Pianeta dello scorso 22 aprile, le scuole del territorio di nuovo protagoniste, il prossimo cinque giugno,...

Attualità

ATM si impegnerà a sensibilizzare la comunità sull'importanza della mobilità sostenibile

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio

Exit mobile version