Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Attualità

“Messina Paper Heroes”: la città dello Stretto protagonista della Paper Week 2025 di Comieco

Oggi pomeriggio inizia l’iniziativa “Messina Paper Heroes” con il laboratorio creativo per bambini e il gioco educativo “Caccia al rifiuto selettivo – Moschettieri dell’Ambiente” nella Pineta Montepiselli

Messina è ufficialmente nel programma nazionale della Paper Week 2025 promossa da Comieco – Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo di carta e cartone, con il progetto “Messina Paper Heroes” ideato da Messinaservizi Bene Comune.

L’iniziativa, inserita tra quelle in programma dal 7 al 13 aprile per la quinta edizione della manifestazione su scala nazionale, ha preso avvio oggi, martedì 8 aprile, nel rispetto della giornata di lutto cittadino proclamata per lunedì 7 aprile dal sindaco Federico Basile, a seguito della tragica scomparsa della studentessa Sara Campanella. Nel segno di vicinanza alla famiglia e all’intera comunità, l’azienda ha sospeso le attività previste, aderendo al momento di raccoglimento cittadino.

 “Messina Paper Heroes” è un progetto pensato per rafforzare la cultura del riciclo di carta e cartone, coinvolgendo scuole, imprese, associazioni e cittadini attraverso attività educative, laboratori, visite agli impianti e altre attività di sensibilizzazione online sui canali ufficiali della Messinaservizi.

A partire da oggi, martedì 8 aprile, alle ore 15 , presso la Pineta di Montepiselli , prenderanno il via le attività con un laboratorio creativo per bambini dedicato all’upcycling della carta, seguito dalla “Caccia al rifiuto selettivo – Moschettieri dell’Ambiente” , un gioco educativo all’aria aperta per trasmettere ai più piccoli il valore della seconda vita dei materiali. Contestualmente verranno promosse online le corrette modalità di differenziazione e verrà valorizzato il ruolo attivo di ogni cittadino nella filiera del riciclo. L’obiettivo è rendere visibili e protagonisti i “Paper Heroes” di Messina: cittadini, imprese e associazioni che ogni giorno rispettano le regole e contribuiscono concretamente alla sostenibilità ambientale. Durante la settimana, alcune scuole del territorio – già coinvolte nel percorso annuale di sensibilizzazione promosso da Messinaservizi Bene Comune, che nel 2025 ha previsto 34 incontri per oltre 1.450 studenti – parteciperanno a una raccolta straordinaria di carta e cartone, accompagnata da momenti informativi e attività creative sul tema della differenziazione corretta dei rifiuti e del riciclo.

Sono inoltre previste le visite guidate all’impianto di selezione di Pace, destinate agli istituti aderenti all’iniziativa nazionale di Comieco “Riciclo Aperto”, per conoscere da vicino il processo di selezione e lavorazione dei materiali cellulosici.

Le attività proseguiranno giovedì 10 aprile, dalle ore 10 alle 12, a Villa Dante , con l’evento “Buongiorno Riciclo!” , una mattinata dedicata alla cittadinanza con momenti di informazione e condivisione. Sarà l’occasione per incontrare cittadini, associazioni e imprese che si distinguono per l’impegno quotidiano nella sostenibilità. L’iniziativa, infatti, vuole raccontare le storie virtuose e riconoscere chi contribuisce con costanza e consapevolezza al miglioramento ambientale della città, celebrando i nostri “Messina Paper Heroes”.

Il programma completo dell’iniziativa è disponibile sul sito ufficiale di Comieco: https://www.comieco.org/messina-paper-heroes-messinaservizi-bene-comune/

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Senza categoria

L’appuntamento prosegue venerdì 21 febbraio, a palazzo Zanca su “Gestione dei rifiuti in Sicilia: le sfide regionali, il ‘Modello Messina’ e gli obiettivi futuri”

Cronaca

L’appuntamento, il 20 e 21 febbraio a palazzo Zanca con la partecipazione di istituzioni, aziende, consorzi e cittadini interessati a costruire insieme un futuro...

Attualità

Il sindaco Basile: "Messina da cenerentola della Sicilia a modello per il Sud Italia"

Attualità

Il progetto, approvato dalla Commissione Europea, sarà avviato nella sua fase esecutiva nell'estate 2027. Oggi e domani si svolgerà il Kick Off al Politecnico di Milano.

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio