Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Attualità

Messina: approvato il finanziamento per i sistemi informatizzati di raccolta differenziata

Nuovi dispositivi dotati di riconoscimento utente, controllo dei rifiuti conferiti e gestione dei dati tramite piattaforma tecnologica

Messina fa un passo avanti verso una gestione più efficiente e sostenibile dei rifiuti all’interno di alcuni condomini cittadini. È stato approvato il finanziamento, nell’ambito del PN Metro Plus 2021-2027, per l’acquisto di contenitori informatizzati per la raccolta differenziata domestica. Questi nuovi dispositivi, dotati di riconoscimento utente, controllo dei rifiuti conferiti e gestione dei dati tramite piattaforma tecnologica, rappresentano una soluzione innovativa per migliorare la qualità e l’efficacia della raccolta differenziata nei condomini della città.

L’iniziativa, che rientra nel progetto ME2.2.6.1.a, è stata promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con MessinaServizi Bene Comune e verrà avviata come progetto pilota in alcuni grandi condomini. L’obiettivo principale è contrastare gli errori di conferimento e ridurre la quantità di rifiuti indifferenziati, problematica particolarmente diffusa nelle aree condominiali, dove spesso si generano situazioni di degrado con vere e proprie discariche interne.

Con un investimento di 1.762.500 euro, finanziato attraverso la Priorità 2 del PN Metro Plus 2021-2027, il Comune di Messina punta a introdurre un modello di raccolta più moderno, controllato e tracciabile, basato sull’utilizzo della tecnologia per responsabilizzare i cittadini e rendere il servizio più efficiente.

“Questo nuovo progetto consentirà di migliorare la qualità dei rifiuti, incrementare le percentuali di raccolta differenziata e ridurre i costi di smaltimento, traducendosi in un risparmio per i cittadini e in maggiori servizi.”

L’ intervento rientra nelle politiche di transizione ecologica e smart city che Messina sta portando avanti, in linea con gli obiettivi europei di economia circolare e sostenibilità ambientale.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

Si tratta di un risultato rilevante, che valorizza l’impegno costante del territorio nella gestione dei rifiuti e nella tutela dell’ambiente

Attualità

Il progetto nasce nell’ambito del Piano straordinario Città Metropolitane promosso da CONAI

Attualità

E adesso arrivano i consigli per non avere brutte sorprese con la differenziata di Pasqua

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio