Cerca articoli o argomenti

Attualità

Messina, a Camaro Superiore la piccola processione dei bambini in onore di San Giacomo Apostolo

Proseguono le manifestazioni per il Patrono

 

Messina –Un fuori-programma che ha commosso tanti. Il giorno dopo la celebrazione della solennità liturgica di San Giacomo Apostolo con la S. Messa solenne, a Camaro Superiore la Comunità parrocchiale Santa Maria Incoronata guidata dal Parroco Mons. La Camera e dal Viceparroco Berbigliaha visto la più colorata delle processioni percorrere le strade del quartiere. In cammino erano i bambini e i ragazzi dei due campus che si stanno svolgendo in questa estate, quello realizzato dall’ASD Airone in collaborazione con altre associazioni al “Parco Urbano per le Arti” e il Grest realizzato dall’Associazione Paradisea.

Giovani e giovanissimi si sono incontrati davanti all’Icona di San Giacomo in viale Padre Ruggeri e da lì hanno raggiunto la Chiesa dove padre Fabio li ha accolti con la preghiera del pellegrino e dove hanno partecipato – emozionati e interessati – alla S. Messa che si è conclusa ancora con un racconto a loro dedicato, quello del Ferculum di San Giacomo creato dai Fratelli Juvara e delle manifestazioni che proseguono in onore del Patrono fino al I agosto.

Avviate il 16 luglio, le iniziative vedono impegnata la Venerabile Confraternita di San Giacomo Apostoloinsieme con tutte le realtà parrocchiali e associative di Camaro Superiore in un duplice programma, di manifestazioni religiose edi eventi e spettacoli a ingresso gratuito dedicati al ritrovarsi insieme della comunità.

In programma sabato 30 luglio la processione del Ferculum verso la Cattedrale di Messina (alla conclusione della Messa prevista alle ore 6:45 e con sosta al Santuario di S. Antonio), la Messa in Basilica Cattedrale (ore 10:00) e il rientro del Ferculum a Camaro Superiore. Domenica 31 luglio avrà luogo la Festa esterna di San Giacomo Apostolo: dopo le Messe del mattino, alle ore 17:00 Messa e processione per le vie del quartiere. Lunedì I agosto, dopo la Messa delle ore 19:00, sarà la volta del rientro del Ferculum nella Cappella.

E proseguono anche gli spettacoli. Questa sera martedi 26 Luglio“ A Camaro tutto è Possibile”la serata organizzata dal “Gruppo Giovani Parrocchiale”con giochi e intrattenimento per grandi e piccini.Domani mercoledì 27 alle ore 21:00 La Luna Obliqua di Sasà Neri presenta al “Parco Urbano per le Arti” lo show “Musical Variety” dell’ensemble di cabaret e varietà “I Barcollanti” (canzoni, sketch e scene dai musical “La Sirenetta” e “Mulan”), giovedì 28 alle ore 21:00 si terrà la IV edizione del Festival di Camaro che vedrà in gara una dozzina di artisti che si esibiranno con l’accompagnamento di musica dal vivo, venerdì 29 alle ore 21:00 sarà la volta della stand up comedy di Denny Napoli, e, infine, sabato 30luglio alle ore 21:00 ci saranno il piano bar a cura di Daniela Rando e Carlo Giappi, la cerimonia di premiazione della III edizione del concorso fotografico “La vita è un pellegrinaggio”, l’estrazione dei premi sorteggio, il conferimento del premio San Giacomo 2022 e la cena comunitaria.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cultura

Il momento celebrativo Nazionale è previsto a Reggio Emilia e alla presenza del Presidente della Repubblica

Cronaca

Anche il Comune di Messina ha voluto rendere omaggio alla sovrana che 115 anni fa si prodigò per la popolazione messinese duramente colpita dopo...

Società

Con un occhio al passato, guardiamo al futuro con entusiasmo

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio