Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Attualità

Leucemia Linfatica Cronica: il 18 Dicembre confronto tra esperti promosso dall’Ematologia del Policlinico

La sfida principale della ricerca è legata alle opzioni terapeutiche

Proseguono gli approfondimenti a cura dell’UOC di Ematologia con professionisti esperti in materia di leucemia. Mercoledì 18 Dicembre dalle 15, presso l’aula al secondo piano del padiglione H, è stato organizzato un incontro sull’Approccio multidisciplinare nella Leucemia Linfatica Cronica.

Presenti, tra i numerosi e prestigiosi relatori, il Prof. Luca Laurenti dell’Università Cattolica di Roma e il Prof. Giorgio Minotti, Ordinario di Farmacologia presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma.

La Leucemia Linfatica Cronica è la neoplasia ematologica più diffusa nel mondo occidentale: consiste in un accumulo di linfociti nel sangue, nel midollo e negli organi linfatici. È una patologia con decorso variabile, alcuni pazienti possono mantenersi stabili per più di dieci anni mentre altri possono andare incontro ad un rapido aggravamento.

L’obiettivo dell’incontro è quello di facilitare la discussione e lo scambio di esperienze fra Ematologi e altri specialisti coinvolti nella gestione del paziente con Leucemia Linfatica Cronica, al fine di identificare un possibile approccio diagnostico/terapeutico condiviso e appropriato, soprattutto nella gestione delle complicanze più frequenti (infettivologiche, cardiologiche e farmacologiche).

In Italia si diagnosticano circa 3.400 casi di Leucemia Linfatica Cronica all’anno ed i pazienti ricevono la diagnosi ad un’età mediana di 70 anni presentando spesso una o più patologie.

La sfida principale della ricerca è legata alle opzioni terapeutiche. Attraverso il confronto Multidisciplinare potranno essere delineate raccomandazioni di pratica clinica per gestire in modo appropriato e condiviso i pazienti affetti da tale malattia lavorando sull’approccio diagnostico-molecolare, sull’impostazione terapeutica e sulla gestione multidisciplinare degli effetti collaterali.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

L’iniziativa fortemente voluta dall’Onorevole Giuseppe Antoci, dal Procuratore Antonio D’Amato e dalla Rettrice dell’Università Giovanna Spatari

Cultura

In ricordo di Boris Giuliano, Capo della Squadra Mobile di Palermo assassinato da mano mafiosa

Cultura

L’evento si in serisce all'interno delle attività dell’Ufficio Mediazione Penale dello Stretto del progetto “Arianna fuori dal labirinto”

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio