Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Attualità

Le Valli del Mito e della Musica. Il Gal a Casalvecchio e Nizza, prossimo appuntamento a Furci

Prosegue “Il Viaggio fra le Armonie e i Sapori del Territorio”

Serate ricche di autenticità e passione quelle che si sono svolte a Casalvecchio Siculo l’11 luglio e a Nizza di Sicilia domenica 13 luglio, per la terza e la quarta tappa del progetto “Le Valli del Mito e della Musica – Il Viaggio fra le Armonie e i Sapori del Territorio” promosso dal GAL Taormina Peloritani.
A Casalvecchio, tra i profumi e i sapori delle degustazioni, il pubblico ha potuto riscoprire l’anima gastronomica del borgo affacciato sulla Valle d’Agrò, accompagnato dalle melodie dei Musici e Cantori, capaci di rievocare il patrimonio orale e musicale della nostra tradizione con uno spettacolo coinvolgente e vibrante.
Ieri sera, il lungomare di Nizza di Sicilia ha offerto le magiche suggestioni di una serata estiva, scandita dallo show cooking degli chef Antonino Scollo e Loredana Femminò, che hanno proposto la preparazione di una brioche con il tuppo farcita con cicoria in doppia cottura, tonno salinato, pomodoro confit e fonduta di maiorchino. A seguire, il viaggio tra le casette del gusto, mentre sul palco si esibivano i Peter Pan, regalando emozioni al numeroso pubblico presente.
Ospite d’eccezione della serata è stato Cateno De Luca, sindaco di Taormina, comune capofila del GAL, che si è unito alla band dei Peter Pan per alcuni brani.
«Abbiamo accolto con entusiasmo questo appuntamento nel nostro Comune – ha dichiarato il sindaco di Nizza di Sicilia, Natale Briguglio –. È stata una serata partecipata, che ha raccontato al meglio l’identità del nostro territorio attraverso il cibo, la musica e la condivisione. Ringraziamo il GAL per l’impegno e per averci resi protagonisti di questo importante percorso.»
«Questa manifestazione sta dimostrando come la cultura gastronomica, la musica popolare e la bellezza dei nostri borghi possano diventare strumenti concreti di sviluppo locale – ha affermato il presidente del GAL, Antonio Bonfiglio –. Ogni tappa è una festa di comunità, una narrazione collettiva che ci fa riscoprire chi siamo e ci proietta verso nuove opportunità.»
«Il progetto “Le Valli del Mito e della Musica” è pensato per far incontrare territorio e persone, esperienze e sapori – ha spiegato la direttrice del GAL, Beatrice Briguglio –. Vogliamo rafforzare il legame tra le comunità e promuovere un modello di sviluppo sostenibile, fondato sulla valorizzazione delle risorse locali e sull’integrazione delle reti istituzionali, produttive e culturali.»
Il viaggio continua: il prossimo appuntamento è sabato 19 luglio a Furci Siculo, per una nuova serata di scoperta, gusto e appartenenza.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

L’evento si terrà a Villa Dante sabato 25 e domenica 26 ottobre, con ingresso gratuito

Cultura

Il 14 ottobre 2025 online  con i Futuri Cittadini Responsabili 2.0 con un'iniziativa di grande valore

Attualità

Il messaggio di Bocelli ha toccato il cuore di tutta la comunità

Attualità

La settima edizione del festival più atteso della Sicilia orientale

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio