“Le Valli del Mito e della Musica”: grande successo per le tappe di Sant’Alessio Siculo e Savoca. Prosegue il viaggio tra sapori e tradizioni del GAL Taormina Peloritani
Due serate dense di emozioni e partecipazione quelle andate in scena a Sant’Alessio Siculo e Savoca, rispettivamente il 24 e 25 luglio, nell’ambito del progetto “Le Valli del Mito e della Musica – Il viaggio fra Armonie e Sapori del Territorio”, promosso dal GAL Taormina Peloritani – Terre dei Miti e della Bellezza.
Nel lungomare di Sant’Alessio, il pubblico ha risposto con entusiasmo all’iniziativa, prendendo parte a una serata che ha saputo coniugare tradizione gastronomica e musica popolare. Le degustazioni delle specialità locali hanno fatto da cornice al concerto coinvolgente del gruppo Arancia Amara, che ha animato la piazza con sonorità che parlano di identità e radici.
Il giorno successivo, nella suggestiva cornice di Piazza Fossia a Savoca, il viaggio è continuato tra i profumi delle “casette del gusto” e le note travolgenti dei Mizzika Mizzika, che hanno regalato un momento di festa all’insegna della cultura e della socialità.
«Siamo orgogliosi di aver ospitato una tappa così significativa» – ha dichiarato Domenico Aliberti, sindaco di Sant’Alessio Siculo – «che ha dato valore alle nostre tradizioni, ai prodotti del nostro territorio e alla voglia della nostra comunità di essere protagonista di un rilancio culturale e turistico. Ringrazio il GAL per l’opportunità e tutti i cittadini e visitatori che hanno reso speciale questa serata».
«Savoca ha accolto con calore questa iniziativa, che ha saputo unire enogastronomia, musica e identità» – ha aggiunto Maria Carmela Miuccio, vicesindaco di Savoca – «Crediamo fortemente nel valore della rete tra comuni e nella promozione delle nostre eccellenze attraverso progetti condivisi. È stato bellissimo vedere le nostre piazze vivere di sorrisi, sapori e melodie».
«Il successo di queste tappe conferma la forza del progetto e la risposta delle comunità» – ha dichiarato Antonio Bonfiglio, presidente del GAL Taormina Peloritani – «Le Valli del Mito e della Musica non è solo un cartellone di eventi, ma un percorso identitario che valorizza territori, promuove economie locali e rafforza legami tra i comuni. L’obiettivo è costruire una rete che duri nel tempo, capace di generare cultura, turismo e sviluppo sostenibile».
Il viaggio prosegue stasera sabato 26 luglio a Saponara e domani domenica 27 luglio a Roccafiorita, sempre con eventi gratuiti, showcooking, degustazioni e concerti di musica popolare










