Partecipata la cerimonia di premiazione del concorso “Miglior Presepe”, organizzato dalla VI Municipalità col patrocinio del Comune, il supporto dell’associazione culturale DAF project e dedicato alla memoria di Ivan Pagano, giovane prematuramente scomparso noto per il suo impegno nella promozione delle tradizioni locali.
La manifestazione giunta alla sua XXI edizione è stata presentata dall’avv. Silvana Paratore legale esperto di politiche sociali che ha ricordato la figura di Ivan Pagano che nella semplicità della Natività ha riconosciuto un messaggio di luce, di speranza e di umanità: gli stessi valori che questo concorso intende custodire e tramandare. Sottolineata dalla Paratore la necessità di difendere la tradizione del presepe legata alla cristianità e con una relazione che va ricercata anche con la storia e la cultura di un popolo. Dietro il Natale c’è un unico principio, quello dell’Amore ed il presepe è una forma per rappresentarlo ha concluso.
Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti gli assessori comunali Vincenzo Caruso e Antonino Carreri che hanno ribadito come l’Amministrazione comunale sia vicina alla VI Municipalità, capace di aggregare ospedali, parrocchie, famiglie e studenti, promuovendo creatività, partecipazione e spirito comunitario e come la cerimonia di premiazione del Miglior presepe sia un’ iniziativa, ormai strutturata nel calendario delle manifestazioni organizzate e patrocinate dal Comune di Messina che avvicina la popolazione e le Istituzioni al clima natalizio. A seguire hanno preso la parola il Presidente della VI municipalità Francesco Pagano che ha affermato come con l’iniziativa si rinnovi un viaggio tra tradizione e creatività: una dimostrazione di come valorizzare la tradizione del presepe quale simbolo di pace, speranza ed inclusione, per rafforzare il senso di appartenenza di un territorio e di una comunità; la Dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Paradiso nel plesso Petrarca di Ganzirri prof.ssa Eleonora Corrado che ha illustrato in che modo eventi come questo contribuiscono a rafforzare il senso di comunità scolastica, la signora Angela Maio madre di Ivan Pagano che ha ricordato la competenza, la passione e la sensibilità del figlio che ha saputo trasmettere il valore autentico del presepe come espressione di fede, cultura e comunità; il Presidente della terza commissione cultura, sport e tradizioni popolari Giovanni Donato che ha sottolineato l’ impegno profuso negli anni per un’ iniziativa diventata un appuntamento annuale che crea aggregazione sociale. Ricordate le tappe delle visite nel periodo natalizio negli ospedali Ortopedico di Ganzirri, A.O. Papardo e nelle case di cura del comprensorio di tutti i consiglieri accompagnati dallo zampognaro Vincenzo Giordano, da Babbo Natale e dalla Renna di Santa Claus Rudy per i più piccoli.
Il concorso che ha coinvolto quest’anno parrocchie e scuole, ha visto l’adesione di numerosi partecipanti, ciascuno pronto a mettere in mostra creatività, attenzione ai dettagli e passione per il Natale.










