Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Attualità

La Giunta reinveste le multe 2025 per mettere in guardia i pirati della strada

La quaderna di progetti del Comune di Messina per la sicurezza stradale.

Sono stati presentati, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, i nuovi progetti di educazione stradale e sicurezza stradale.

All’incontro con i giornalisti hanno preso parte il Sindaco, Federico Basile, l’Assessore alla Polizia Municipale e Sicurezza Urbana ,Roberto Cicala, e l’Assessora alla Pubblica Istruzione e Politiche giovanili, Liana Cannata.

Nel corso della conferenza stampa sono stati illustrati i contenuti e gli obiettivi delle iniziative promosse dall’Amministrazione Comunale, rivolte in particolare alla diffusione della cultura della sicurezza stradale e alla sensibilizzazione delle giovani generazioni.

L’Assessore Cicala ha spiegato più nel dettaglio i singoli progetti.

Il primo “Varchi elettronici” consisterà nel porre dei varchi a: Largo San Giacomo, Piazza Duomo; slargo Miscela D’oro, dove al momento parcheggia chiunque e, invece, possono parcheggiare, solo parcheggiare, autobus turistici; il viale San Martino, all’imbocco con Santa Marta, e quando sarà istituita l’isola pedonale a Torre Faro, saranno rilevate le infrazioni anche lì.

Il secondo progettoPhotored” prevede che in alcune zone calde, quando si passerà con il rosso, scatterà un allarme che arriverà presso la Stazione Centrale dei Vigili Urbani, la quale si attiverà per la sanzione. Con “Guardium“, anche di notte, si vedranno i parcheggi irregolari.
Insieme  alla Commissione per le scuole, spiega l’Assessora Cannata, abbiamo  deciso di istituire verso il mese marzo presso le scuole che lo richiederanno, dei corsi per i comprensivi, con il supporto della Polizia Municipale. Ci saranno dei vani mobili per simulazioni pratiche con visori 3D, come passeggeri responsabili, e ciclisti responsabili. Tutti questi progetti saranno finanziati con i fondi delle multe del 2025, tutto sarà regolarmente segnalato e verificato fisicamente da un vigile in presenza, non saranno emesse multe da un sistema digitale.

Ci tiene a precisare il Sindaco Basile, che tutti questi progetti non sono a scopo sanzionatorio, ma di controllo.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Società

A partire da lunedì 19 gennaio ritiro tessere AST per anziani.

Attualità

Progetto Icaro – giunto alla 25^ edizione - iniziativa che la Polizia Stradale di Messina, in partnership a livello locale con la Società Editrice...

Società

Pienamente coinvolgente l’intervento del Dirigente della Polizia Stradale di Messina, Antonio Capodicasa, mirato, in prevalenza, sui concetti della “responsabilità”

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio