Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Attualità

In vista della manifestazione “No Ponte” un appello di Pergolizzi e Basile affinchè si svolga in modo pacifico, civile e rispettoso. La replica del Comitato

Messina possa dare prova di essere una comunità matura, capace di far convivere il dissenso con il rispetto delle regole, delle persone e dei luoghi

A seguire l’appello del Presidente del Consiglio  Nello Pergolizzi e del Sindaco Federico Basile

In vista della manifestazione “No Ponte” prevista per sabato 29 p.v., alle ore 14.00, con partenza da Piazza Castronovo, sentiamo  il dovere istituzionale di rivolgere un appello sia ai partecipanti che all’intera cittadinanza.

 La libertà di manifestare il proprio pensiero è un diritto fondamentale, che va tutelato e rispettato, soprattutto quando in gioco vi sono temi così rilevanti per il futuro della nostra comunità. Proprio per questo, è indispensabile che la manifestazione si svolga in modo pacifico, civile e rispettoso.

 Rivolgiamo  quindi un invito a tutti i partecipanti affinché la manifestazione si possa svolgere in un clima di serenità e di rispetto delle ordinarie regole del vivere civile al fine di non  snaturare il senso profondo della stessa .

 Allo stesso tempo, invitiamo tutti a collaborare con senso di responsabilità, affinché la giornata resti un momento di partecipazione democratica.

 Alla cittadinanza tutta rivolgiamo  inoltre l’invito ad adottare tutte le precauzioni necessarie per evitare possibili disagi e danni a persone o cose, seguendo le indicazioni che verranno fornite dalle autorità competenti e dalle Forze dell’Ordine.

 Desideriamo, infine, esprimere un sentito ringraziamento a S.E. il Prefetto, al Signor Questore e a tutte le Forze dell’Ordine, nonché alla Polizia Municipale e alla Protezione Civile, per il lavoro che svolgeranno a tutela della cittadinanza e della città di Messina.

 L’auspicio è anche in questa occasione Messina possa dare prova di essere una comunità matura, capace di far convivere il dissenso con il rispetto delle regole, delle persone e dei luoghi.

 La replica del Comitato no ponte 29 novembre

Corteo No Ponte 29 novembre: saremo in piazza a tutela della città, dei cittadini e delle cittadine, contro la devastazione del territorio.

La partenza del corteo è prevista per la prima volta nella storia dei cortei noponte a piazza Castronovo alle 14.00, il percorso si svilupperà  in  via Garibaldi con conclusione a piazza Duomo intorno alle 16.30 dove si terranno gli interventi conclusivi in primo luogo dei territori per il tramite dei comitati noponte ed a seguire quelli dei referenti nazionali di associazioni, partiti e CGIL per confermare lo spessore nazionale che questa volta si è voluto dare al corteo.
Tra le  presenze annunciate ci sarà Bonelli, leader di AVS ,  Schlein, segretaria del PD, il segretario nazionale  della CGIL Luigi Giove.
Lo spirito che animerà il corteo No Ponte di domani 29 novembre è quello dell’interesse collettivo a difesa della città, dei nostri territori, dalla devastazione che si chiama Ponte sullo Stretto. Domani saremo in piazza proprio per salvaguardare i nostri territori e per chiedere opere e interventi veramente utili. Le tante forzature e bocciature del progetto rendono ancora più forte la battaglia che accomuna persone e territori.
Per tali ragioni, riteniamo superflue se non inopportune le preoccupazioni espresse dal sindaco e dal pres cons. comunale ai quali estendiamo con piacere l’invito a prendere parte all’ampia e condivisa manifestazione a tutela della città di Messina e a sostegno di concrete prospettive di sviluppo sostenibile del nostro territorio.
In  piazza con noi ci saranno 100 organizzazioni, un record:
5 Comitati No Ponte, 47  associazioni ambientaliste, 36 tra associazioni e movimenti, 7 organizzazioni politiche, 5 organizzazioni sindacali, oltre alle migliaia di cittadine/i che in questi anni in maniera pacifica e non violenta sono scesi in piazza con noi.
Sono proprio le persone che domani saranno in corteo per le strade di Messina, come lo sono state in questi anni, a tutelare la cittadinanza tutta da uno scempio, dallo spreco di risorse pubbliche preziose.
Inutile dire che la pubblicazione delle motivazioni della Corte dei conti ha scaldato il cuore e le speranze dei tanti che in questi anni si sono opposti al ponte e che dopo tanti minacciosi annunci d’inizio lavori vedono finalmente una luce in fondo al tunnel.
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

Gli ex pallanuotisti Bosurgi e Giacoppo, il canottiere Ficarra e l’ex calciatore Parisi hanno portato in alto il nome di Messina, ottenendo prestigiosi successi...

Attualità

L'Azienda Sanitaria Provinciale di Messina alza il sipario su un'importante iniziativa di sensibilizzazione

Attualità

L’iniziativa nazionale del MoVimento 5 Stelle dedicata alla piantumazione di nuovi alberi nelle città italiane

Attualità

Servono interventi strutturali immediati, non più soluzioni tampone”

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio