Seguici

Cerca nel sito

Attualità

In piazza Casa Pia, il primo maggio celebrato dal Movimento Cristiano Lavoratori

Rispettata una lunga tradizione

Domenica  1  maggio, il Mcl, come da lunga tradizione, quest’anno si celebra il 50.esimo anniversario della fondazione, ha organizzato una manifestazione per commemorare  la “Festa del Lavoro”.

I dirigenti insieme a numerosi lavoratori si sono riuniti in Piazza Casa Pia. Il luogo è stato prescelto, perché inserito in un progetto del Movimento di riqualificazione urbana volto a migliorare la fruibilità del sito per la cittadinanza. Per ricordare i caduti sul lavoro sono stati disposti simbolicamente  sulla scalinata , ai piedi della monumentale Porta Grazia, alcune decine di caschi per richiamare le misure e i dispositivi di sicurezza. L’incontro è stato aperto dal vice Presidente nazionale Fortunato Romano che ha ribadito l’esigenza, sottolineata nel messaggio dei Vescovi, di porre al centro dell’attenzione le persone: la vera ricchezza delle comunità del lavoro e per le stesse Imprese. Un concetto ribadito dal segretario generale della Cisl di Messina Nino Alibrandi che ha anche  sottolineato  l’esigenza di rilanciare lo sviluppo dell’area metropolitana, cogliendo in pieno le opportunità offerte dal PNRR. Sono intervenuti i giovani del MCl  Paolo Salvo e Giorgia Farinelli guidati dal vice Presidente Elisa Furnari che hanno illustrato il progetto di relativo alla fruizione socio culturale e urbana della Piazza .

Le riflessioni conclusive sul profondo messaggio della “Festa dei Lavoratori” sono state argomentate da Don Sergio Siracusano direttore dell’Ufficio Diocesano per il lavoro. Il commiato finale,insieme alla preghiera per ricordare i morti sul lavoro, e la benedizione sono state affidate a don Salvatore Nolasco assistente ecclesiastico del MCL.

Commenta la notizia

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

LEGGI ANCHE

Cronaca

Ogni azione possibile per tutelare il territorio dai roghi

Politica

Secondo il leader di Sicilia Vera : "Gli impianti che dovevano essere realizzati non esistono ancora neanche a livello progettuale"

Attualità

Si è svolta, presso l’aula Magna “Vittorio Ricevuto” del campus Papardo dell’Università degli Studi di Messina,  la premiazione delle finali regionali dei Giochi della...

Copyright © 2022 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio