È Mary Mazzullo, messinese, classe 1995 la vincitrice, domenica 14 aprile a Roccalumera, del “Festival della Canzone Siciliana” che, oltre ad aver vinto il Premio per il primo classificato, a titolo di riconoscimento del merito personale e per la promozione della Canzone Siciliana, ha ricevuto anche l’assegnazione di un Premio di riconoscimento per la “miglior voce”.
“Stranizza d’amuri” di Franco Battiato il brano portato al Festival, in una versione rivisitata, accompagnata dal chitarrista Emanuele Galletta, che ha curato anche l’arrangiamento.
L’ artista è dotata di una voce chiara, timbrica, da soprano lirico, con spiccate qualità da twang (squillo della voce). La sua estensione vocale, le consente di spaziare nei generi più disparati: dal Soul al R&B, dal Pop al Rock, dal Jazz al Blues, fino alle tradizioni etniche, ed è sempre interprete dolcissima, sensibile e appassionata delle canzoni che propone.
Mary muove i primi passi come cantante nel Gruppo Folklorico messinese Mata e Grifone e, tra le esperienze artistiche più significative, annovera la partecipazione ad Antenna Sicilia ad “Insieme” di Salvo La Rosa al teatro ABC di Catania. Inoltre, ha regalato al suo pubblico, che la segue con affetto, momenti di grande emozione nei duetti con Lello Analfino (leader dei Tinturia) sul palco in occasione di alcuni concerti, nei quali insieme hanno cantato e interpretato mirabilmente la bellissima “Cocciu d’amuri”.
Tanto studio per Mary e, soprattutto, la frequenza di un percorso di perfezionamento all’interno dell’Accademia di Canto Pop Vocalize di Messina con il Prof. Giuseppe Italiano. Ha partecipato inoltre a numerosi stage, workshop e masterclass di perfezionamento con docenti del calibro di Luigi Pignalosa, Mario Rosini, Filippo Piccolo, Ornella Giusto, Salvo Disca etc. e vanta un’intensa attività concertistica e lavorativa anche con una sua band.
A Mary, giovane talento messinese, che è diventata nel tempo una preziosa collaboratrice del Prof. Italiano all’Accademia Vocalize di Messina, congratulazioni per i prestigiosi recenti Premi e l’Augurio di una splendida carriera, coronata di tanti successi.
Ester Isaja
Nella foto: E. Galletta, Prof. G. Italiano, M. Mazzullo e M. Trifirò