Palermo 16/12/2025 – «La Regione Siciliana smentisca ufficialmente le voci su una possibile trasformazione del Consorzio per le Autostrade Siciliane in società per azioni e sulla cessione delle quote regionali. Il silenzio del Governo alimenta solo incertezza e preoccupazione».
Lo dichiara l’on. Calogero Leanza, deputato all’Assemblea Regionale Siciliana.
«Il CAS è da anni un ente segnato da gravi inefficienze e da un modello di gestione che non ha funzionato – sottolinea Leanza –. Prima di ipotizzare qualsiasi trasformazione, la Regione dovrebbe assumersi la responsabilità di chiarire quale futuro intenda garantire a un’infrastruttura strategica per la Sicilia».
«Non è casuale – aggiunge – che la CGIL abbia formalmente chiesto l’accesso agli atti per fare luce su queste indiscrezioni, denunciando anche la totale assenza di informazione sindacale. Le preoccupazioni dei lavoratori sono legittime e non possono essere ignorate».
«Se queste voci sono infondate, il Governo regionale lo dica con chiarezza – conclude Leanza –. In caso contrario, si apra subito un confronto trasparente, tutelando il carattere pubblico del servizio e i diritti dei lavoratori»










