Seguici

Cerca nel sito

Attualità

Caronte & Tourist prima società di navigazione in Italia ad ottenere la certificazione ISO “Human Resource Management Diversity and Inclusion”

Vincenzo Franza: “Politiche aziendali inclusive scelta strategica e dirimente”

 

Messina – 12/5/2022 – A conclusione di un lungo percorso istruttorio e dopo l’audit finale condotto,come prescritto,da un prestigioso istituto di valutazione esterno e indipendente -in questo caso il RINA – Caronte & Touristha ottenuto la certificazione ISO 30415“Human Resource Management Diversity and Inclusion”.

 

La ISO 30415 è uno standard internazionale che offre adaziende di ogni tipo e settorela possibilità di individuare principi, ruoli, azioni e policyper sviluppare e supportare processi di inclusione delladiversità negli ambienti di lavoro.

 

Caronte & Tourist è la prima compagnia di navigazione in Italia ad aver ottenuto -dopo la ISO 9001 (Qualità), la ISO 45001 (Sicurezza dei lavoratori) e la ISO 14001 (Ambiente)- questa prestigiosa certificazione, nata peraltro solo nel 2021.

 

Individuare e valorizzare la ricchezza che la diversità rappresenta-commentaVincenzo Franza, AD del Gruppo Caronte & Touristè un passaggio ormai imprescindibileper quelle aziende che credono nell’innovazione e nella sostenibilità nel senso più ampio del termine.Declinare i principi di Diversity & Inclusion significa infatti dimostrare una capacità di valorizzare le diversità che è sì una opzione etica e di responsabilità, ma è anche la scelta di un sistema di gestione nuovo e innovativo”.

 

Negli ultimi anni – aggiunge Tiziano Minuti, HR Manager del Gruppola capacità inclusiva delle aziende è diventata un paradigma determinante non solo per motivi etici, ma anche a scopi organizzativi, di business e di customer care.È stato infatti dimostrato che la scelta dei consumatori è orientata sempre più dal comportamento etico e sociale delle aziende. Significa che le buone pratiche aziendali hanno valore in sé, ma anche una ricaduta economica ben precisa, e che il comportamento sociale è anche un potente catalizzatore di acquisto”.

 

Ma non solo. Perché è stato pure dimostrato – come ricorda Piera Calderone, Diversity & Disability Manager di Caronte & Tourist – che “dentro una azienda i team con diversity prendono decisioni migliori nell’87% deicasi e sono 1,7 volte più innovativi nelle loro scelte”.

 

Commenta la notizia

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

LEGGI ANCHE

Attualità

 Il 7 giugno, a Roma presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio

Cronaca

Prestigioso incarico in seno al massimo vertice di rappresentanza politica dell’avvocatura italiana. Sostituisce il dimissionario Vincenzo Ciraolo 

Politica

E’ stato un atto decisionista del Sindaco De Luca

Cultura

“Consolidare il risultato premia lo sforzo dell' Ateneo

Copyright © 2022 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio