A seguire la nota di Federconsumatori Messina a firma del presidente :Avv. Fulvio Capria:
Nonostante le promesse e gli impegni assunti nel corso degli anni dai vari responsabili che si
sono succeduti nella gestione del CAS, la condizione dei tratti autostradali gestiti dal predetto
Consorzio rimane ancora precaria, rappresentando un serio pericolo per l’incolumità degli
utenti.
Questa associazione ha ricevuto recentemente una segnalazione da parte di una cittadina
straniera (ma residente a Lipari) la quale ha raccontato di avere percorso il tratto Milazzo –
Palermo in orario serale lamentando “continui tratti ad una sola corsia, assenza in alcuni tratti
della segnaletica orizzontale, gallerie con scarsa illuminazione spesso ad una corsia, tratti a
doppia circolazione, assenza di corsie d’emergenza.” Concludeva, quindi, l’utente “una
situazione non degna di un paese dell’ Unione Europea. Ho guidato in tutto il mondo ma l’altra
sera ho temuto di non farcela”.
Non ci sembra necessario aggiungere altro alla situazione descritta dall’utente che offre una
fotografia reale e drammatica della condizione delle nostre autostrade, che gestioni deficitarie e
improvvisate succedutesi da oltre vent’anni non sono riuscite a risolvere, pur continuando a
richiedere agli utenti il pagamento di un pedaggio che appare un” ingiustizia.
Messina e la Sicilia non meritano di presentare ai turisti che la visitano immagini da terzo
mondo.









