Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Attualità

Antonio Mazzeo ricevuto a Palazzo Zanca dal Sindaco Basile

L’attivista messinese è rientrato in Italia dopo il sequestro dell’imbarcazione Handala da parte della marina israeliana

È rientrato in Italia Antonio Mazzeo, attivista e giornalista messinese, volto storico delle battaglie contro la militarizzazione e da anni impegnato nella causa palestinese. Mazzeo era a bordo della Handala, una delle imbarcazioni della Freedom Flotilla Coalition partite da Siracusa con l’obiettivo di portare aiuti umanitari alla popolazione di Gaza via mare. La missione è stata bruscamente interrotta quando l’imbarcazione, in navigazione in acque internazionali, è stata intercettata e sequestrata dalla marina israeliana, per poi essere dirottata verso il porto di Ashdod. Mazzeo ha scelto di rientrare immediatamente in Italia, evitando la detenzione in Israele, e ha fatto ritorno con un volo di linea da Tel Aviv. Sin dal momento del sequestro, il Sindaco di Messina Federico Basile si è attivato contattando il Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani, il quale ha assicurato l’immediato interessamento del Governo italiano e l’impegno per il rapido rientro in patria di Mazzeo e degli altri attivisti coinvolti.

Questa mattina Mazzeo è stato ricevuto a Palazzo Zanca dal Sindaco Basile. Nel corso dell’incontro l’attivista ha sottolineato la necessità di una cessazione del conflitto, soprattutto per la tutela dei bambini, e ha evidenziato la grande solidarietà espressa da tanti bambini siciliani e dalle loro famiglie, che hanno contribuito con generosità a riempire la Handala di giocattoli destinati ai piccoli di Gaza. “È ai nostri bambini, e non solo a noi adulti, che dobbiamo rivolgere un pensiero – ha dichiarato Mazzeo –. Ringrazio il Sindaco Basile e l’Amministrazione comunale per l’attenzione e la vicinanza dimostrate. Auspico che la Handala e il suo carico umanitario vengano immediatamente dissequestrati e restituiti alla Freedom Flotilla Coalition. “Ho portato con me una testimonianza diretta delle gravi violazioni subite da civili impegnati in una missione di pace. La mia voce racconta il vissuto e il rischio concreto di chi, sfidando l’embargo su Gaza, cerca semplicemente di far arrivare aiuti essenziali a una popolazione martoriata da anni di blocco e conflitto”.

Il Sindaco Basile ha espresso parole di riconoscenza per l’impegno dell’attivista: “Di fronte alla guerra non esistono colori né appartenenze politiche. Mi auguro che il messaggio di pace e solidarietà lanciato da questa missione possa contribuire a sensibilizzare l’opinione pubblica. A nome della Città di Messina, ringrazio il nostro concittadino Antonio Mazzeo per l’impegno profuso a difesa dei diritti fondamentali, della libertà e dell’uguaglianza tra i popoli”.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

Incontro con l’Amministrazione Basile e visita a Palazzo Zanca, al Salone delle Bandiere e ai siti comunali

Cronaca

Il Commissariato sia un importante presidio di legalità che afferma in maniera forte la presenza della Stato sul territorio

Attualità

Visita di cortesia del colonnello Lucio Arcidiacono subentrato al parigrado Marco Carletti

Attualità

Il primo cittadino ha incontrato i militari della Brigata Meccanizzata “Aosta” di Messina

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio