“Mentre a Messina manca l’acqua e i cittadini ogni giorno sono costretti a chiedere l’aiuto delle autobotti, c’è Taormina che supera la crisi allacciandosi alla condotta di Fiumefreddo e prendendo in prestito l’acqua proprio da Messina. Un accordo voluto dal sindaco di Taormina e leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, e che ha scatenato la rabbia dei messinesi che chiedono chiarezza sulla scrittura privata firmata lo scorso 25 marzo da Siciliacque, Comune di Taormina e Amam “. Questo è l’inizio di un articolo pubblicato sul quotidiano La Repubblica. Inoltre in un documento/ scrittura privata datato 25 marzo 2023 si parla di una fornitura idrica all’ingrosso , integrativa ed aggiuntiva (…), pari a 60 litri al secondo a favore del comune di Taormina.
Cosa vuol dire una portata volumetrica di 60 litri al secondo? Vuol dire, moltiplicando prima per 3600 ( i secondi in un’ ora ) e poi per 24 ( le ore in un giorno ), oltre 5 milioni di litri al giorno. Per la precisione matematica questo cambio di unità di misura ci dice: 60x3600x24 = 5184000 litri/giorno. Quindi come prima affermato oltre 5 milioni di litri al giorno
Conferenza Stampa Congiunta dei Sindaci di Messina e Taormina
Il Sindaco di Messina, Federico Basile, e il Sindaco di Taormina, Cateno De Luca, invitano i rappresentanti dei media a una conferenza stampa congiunta che si terrà giovedì 8 agosto, alle ore 10.
L’appuntamento è presso le case ex Gescal, vicino alla rampa Gazzi in uscita da Palermo, punto in cui sorge il serbatoio e vi è la diramazione delle due condotte idriche cittadine.
L’obiettivo della conferenza è di fare chiarezza, una volta per tutte, sui termini della convenzione tra la città di Taormina e Siciliacque, con AMAM che svolge il ruolo di semplice vettore per l’approvvigionamento idrico.
Questo incontro si rende necessario alla luce dei continui e ripetuti tentativi di sciacallaggio politico e mediatico che hanno interessato questa tematica.
Durante la conferenza, è previsto un collegamento in tempo reale con il punto di ingresso delle condotte a Taormina nei pressi della galleria Sirina, dove verranno illustrati i dati relativi all’afflusso idrico, garantendo trasparenza e informazioni accurate alla cittadinanza e agli organi di informazione.