Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Attualità

Messina, a Villa Dante torna il Festival delle Pari Opportunità  dello Stretto: giovedì 22 ottobre l’Inclusivity Village 2026

La IV edizione condotta da Stefano Buttafuoco conduttore del programma Rai “Il cacciatore di sogni”. Ingresso libero

 

Una giornata di incontri, testimonianze, arte e progetti concreti per promuovere inclusione, diritti e pari opportunità. 

Interverranno il sindaco Federico Basile, l’assessora Liana Cannata e vari ospiti 

MESSINA (20 ott) – Messina si prepara ad accogliere la quarta edizione del Festival delle Pari Opportunità dello Stretto – Inclusivity Village 2026, in programma giovedì 22 ottobre a Villa Dante, dalle ore 09.00 alle 19.00. L’evento è stato presentato a Palazzo Zanca alla presenza del sindaco Federico Basile, con gli interventi dell’assessora alle Pari Opportunità Liana Cannata, del presidente della Messina Social City Francesco Giorgio, dell’amministratore delegato di Caronte & Tourist Pietro Franza e la Diversity & Disability Manager Piera Calderone.

Una giornata dedicata all’inclusione, alla valorizzazione delle differenze e alla promozione delle pari opportunità, attraverso il confronto tra istituzioni, cittadinanza, scuole, associazioni, professionisti, realtà del terzo settore e protagonisti di esperienze significative.

A condurre l’iniziativa sarà il giornalista Rai Stefano Buttafuoco, conduttore del programma “Il cacciatore di sogni” che racconta storie di riscatto e inclusione sociale di persone con disabilità. La conduzione sarà accompagnata dalla traduzione in LIS a cura di due interpreti dell’Ente Nazionale Sordi (ENS).
Al centro della manifestazione IncludiME – Sportello delle Pari Opportunità, il progetto finanziato dal PN Metro Plus 2021-2027, nato per prevenire e contrastare qualsiasi forma di discriminazione e violenza, promuovendo una cultura dell’accoglienza, dell’uguaglianza e della partecipazione. L’Inclusivity Village si propone di dare visibilità alle iniziative già attive sul territorio e alle nuove progettualità capaci di trasformare i principi delle pari opportunità in strumenti e occasioni concrete per la comunità.

Novità di questa edizione è il riconoscimento dedicato alle scuole: gli istituti che avranno presentato i propri progetti inclusivi saranno valutati dalla commissione di IncludiME, che premierà quelli che si saranno distinti per buone pratiche in materia di inclusione e pari opportunità. Alle scuole selezionate verrà consegnato l’IncludiME t@g, a testimonianza dell’impegno concreto di studentesse, studenti e docenti nel costruire comunità scolastiche più accoglienti e rispettose delle differenze.

Durante la conferenza stampa è stato inoltre firmato il protocollo d’intesa con l’istituto La Farina – Basile, un percorso sperimentale nato dall’interlocuzione promossa dallo stesso istituto e dalle famiglie, con l’obiettivo di dare continuità alle esperienze inclusive già avviate durante gli studi. Il protocollo disciplina una collaborazione della durata di un anno scolastico ed è destinato a ragazze e ragazzi con disabilità, ex studenti dell’istituto: prevede percorsi personalizzati di inclusione, orientamento e partecipazione alla vita scolastica, finalizzati alla valorizzazione delle competenze, al rafforzamento dell’inclusione post diploma e al supporto delle famiglie.

Il programma alternerà testimonianze, performance artistiche, musica, teatro e presentazioni di progetti innovativi. Tra i temi affrontati, l’accessibilità e la disabilità, il contrasto alla violenza sulle donne, l’inclusione attraverso la tecnologia, l’educazione, il lavoro, l’autonomia economica, il benessere psicologico e il dialogo tra generazioni.

Spazio anche a esperienze come CapisciAMe, il progetto che utilizza l’intelligenza artificiale per rendere più accessibili i sistemi di riconoscimento vocale, e FindME, la miniserie a fumetti dedicata alla storia e all’identità di Messina, con particolare attenzione all’accessibilità e alla sensibilizzazione contro bullismo e discriminazioni.

La giornata coinvolgerà, tra gli altri, Messina Social City, il Polo Ippocrene, le università Pegaso, Mercatorum e San Raffaele Roma, l’associazione In Famiglia, Officina del Sole, Global Thinking Foundation ETS, CIRS Casa Famiglia ETS, CGIL Messina, UILtrasporti, Road to 50%, l’associazione Crescendo, l’IRCCS Centro Neurolesi “Bonino Pulejo”, la rete dei CUG e CPO e diverse realtà artistiche e culturali cittadine.
L’iniziativa si concluderà con un’esperienza musicale collettiva in modalità silent disco, nella quale i partecipanti potranno condividere lo spazio scegliendo differenti percorsi d’ascolto.

L’evento è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, a tutte le fasce d’età, e non è necessaria alcuna prenotazione. L’Inclusivity Village nasce con l’ambizione di andare oltre il singolo appuntamento, mettendo in rete competenze, istituzioni e associazioni e rafforzando una cultura delle pari opportunità che sappia coinvolgere cittadini di tutte le età.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

Il sindaco Federico Basile e l’assessora Alessandra Calafiore incontreranno i protagonisti del progetto

Attualità

L’associazione giovanile CRESCENDO, in collaborazione con l’Ateneo messinese, fa centro ancora una volta con più di 1000 partecipanti

Cultura

Il 12 ottobre al Centro Diurno l’Open Day della nuova edizione

Attualità

Le amministrazioni comunali hanno accolto la produzione e reso possibili le riprese del nuovo progetto audiovisivo firmato da A-Kube ADV per “Terrecotte del Sole”

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio