Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Attualità

Messina, riparte la navetta gratuita per il Forte San Salvatore: visite guidate fino a gennaio 2027

Le navette partiranno dal Terminal Cavallotti e, senza effettuare fermate intermedie,


MESSINA – Dopo il grande successo registrato la scorsa primavera, il Comune di Messina e ATM S.p.A. rilanciano in via sperimentale il servizio navetta gratuito verso il Forte San Salvatore. A partire da sabato 24 ottobre 2026, grazie alla preziosa collaborazione con MARISUPLOG Messina, riprenderanno le visite programmate alla Madonnina del Porto. L’iniziativa proseguirà per tutto il periodo natalizio fino al 9 gennaio 2027, con cadenza quindicinale.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina in conferenza stampa alla presenza del sindaco Federico Basile, dell’assessore alla Mobilità Francesco Caminiti, della presidente di ATM Chiara Sterrantino e del Comandante di MARISUPLOG Messina, il Capitano di Vascello Gabriele Belfiore. Erano inoltre presenti il direttore generale di ATM Claudio Iozzi e i consiglieri di amministrazione Claudia Pracanica e Salvatore Mangano.

🗓️ Il Calendario delle visite e gli orari
Le navette partiranno dal Terminal Cavallotti e, senza effettuare fermate intermedie, raggiungeranno direttamente l’area militare della Zona Falcata in cui sorge il Forte. Il programma prevede tre turni di visita della durata di un’ora ciascuno.
I bus navetta di ATM osserveranno i seguenti orari di partenza: 08:45, 09:45 e 10:45. Al termine del tour, i visitatori saranno riaccompagnati al Terminal Cavallotti.
Le date programmate per le visite del sabato sono:
  • 24 ottobre 2026 (orari 08:45 | 09:45)
  • 7 novembre 2026 (orari 08:45 | 09:45 | 10:45)
  • 21 novembre 2026 (orari 08:45 | 09:45 | 10:45)
  • 5 dicembre 2026 (orari 08:45 | 09:45 | 10:45)
  • 19 dicembre 2026 (orari 08:45 | 09:45 | 10:45)
  • 9 gennaio 2027 (orari 08:45 | 09:45 | 10:45)

💬 Le dichiarazioni dei protagonisti
Federico Basile (Sindaco di Messina):
“Grazie alla collaborazione con MARISUPLOG Messina abbiamo restituito alla città uno dei suoi luoghi più simbolici, rendendolo finalmente accessibile. La Madonnina del Porto e il Forte San Salvatore sono profondamente legati all’identità messinese, ma per molto tempo è stato possibile ammirarli da vicino solo in rare occasioni. Il successo della scorsa primavera ha dimostrato quanto la comunità desideri riappropriarsi di questo patrimonio. Dare a tutti l’opportunità di viverlo e conoscerlo è il nostro obiettivo principale.”

Francesco Caminiti (Assessore alla Mobilità):
“Il ritorno della navetta gratuita è il risultato del percorso di consolidamento di ATM, che oggi riesce a sostenere iniziative di grande respiro culturale e turistico oltre il trasporto ordinario. Questa fase sperimentale ci permetterà di consolidare l’esperienza e valutarne lo sviluppo strutturale. Il collegamento diretto dal Cavallotti consentirà di raggiungere agevolmente un sito di inestimabile valore storico e paesaggistico.”

Chiara Sterrantino (Presidente di ATM S.p.A.):
“Siamo felici di riproporre un servizio che nella scorsa edizione ha registrato costantemente il sold-out. In questi anni ATM è cresciuta a 360 gradi, intercettando le esigenze dei cittadini sia nella quotidianità che nel tempo libero. Questo progetto, nato con il supporto del Comune, dimostra come l’azienda sia stata capace in soli sei anni di ampliare e diversificare la propria offerta con una forte impronta di marketing territoriale.”

Capitano di Vascello Gabriele Belfiore (Comandante di MARISUPLOG):
“Ringraziamo l’Amministrazione comunale per questa importante sinergia istituzionale. La scorsa primavera abbiamo accolto ben 1.100 visitatori. In passato il Forte era aperto prevalentemente alle scolaresche e i momenti di apertura al pubblico erano limitati. Oggi, grazie a questa collaborazione, possiamo consentire a un numero sempre maggiore di persone di apprezzare da vicino uno dei simboli indiscussi di Messina.”


📝 Come prenotare il proprio posto
Per usufruire del servizio gratuito è obbligatoria la prenotazione (fino a un massimo di 50 passeggeri per corsa). Al momento della registrazione online è necessario inserire i dati di un documento d’identità valido per l’accesso all’area militare.
È possibile prenotarsi attraverso due canali ufficiali:
  1. Compilando direttamente il modulo online di Google dedicato al link: https://forms.gle/6p9Kv6n8ggPDKqse6.
  2. Accedendo al sito internet ufficiale di ATM www.atmmessinaspa.it all’interno della sezione “Servizi on line”.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

Le aperture straordinarie in Sicilia offriranno quindi l’opportunità di accedere a uno degli spazi più eleganti e prestigiosi dell’architettura ferroviaria italiana del Novecento.

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio