Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Attualità

Area integrata dello Stretto, venerdì 16 ottobre le Giunte e i Consigli di Messina e Reggio Calabria in seduta comune a bordo di una nave

Basile e Cannizzaro verso il primo atto formale per la costituzione dell’Area integrata dello Stretto. Al centro infrastrutture, mobilità, aeroporto e sviluppo condiviso

Un nuovo passo concreto verso la costituzione dell’Area integrata dello Stretto. La mattina di venerdì 16 ottobre è già destinata ad entrare nella storia, perché le Giunte e i Consigli comunali di Messina e Reggio Calabria si riuniranno per la prima volta nella storia in seduta comune, e lo faranno nel luogo “neutrale” per eccellenza: lo Stretto, ospitate da Caronte & Tourist a bordo della nave Elio. Un incontro che, di fatto, darà concretamente seguito agli impegni assunti dai rispettivi sindaci, Federico Basile e Francesco Cannizzaro, dapprima a Palazzo Alvaro giorno 11 agosto e poi nel corso della conferenza stampa del 9 ottobre a Palazzo Zanca.

L’appuntamento di domani, invece, rappresenta un vero e proprio passaggio istituzionale del percorso avviato dalle due governance comunali, superando i confini amministrativi e valorizzando le potenzialità di un territorio che condivide infrastrutture, servizi, relazioni economiche e prospettive di crescita.

Al centro della seduta congiunta delle due Amministrazioni, dunque, la definizione di un documento strategico condiviso che individui gli asset prioritari dell’Area integrata dello Stretto e costituisca la base per avviare un’interlocuzione con il Governo nazionale, finalizzata alla piena attuazione del quadro normativo di riferimento, per costruire una strategia di sviluppo comune da erigere su una base solida.

La seduta comune sarà quindi l’occasione per tradurre gli indirizzi politici in un primo vero e proprio atto amministrativo univoco, con l’obiettivo di individuare strumenti di governance, risorse e modalità operative per dare concretezza al progetto.

La scelta di riunire le due Giunte e i due Consigli comunali a bordo di una nave in navigazione nello Stretto assume anche un significativo valore simbolico: il mare che separa amministrativamente Messina e Reggio Calabria diventa il luogo nel quale le due città si incontrano per programmare insieme il proprio futuro.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

Richiesta di carattere propositivo che intende favorire un confronto istituzionale

Attualità

Lo striscione sulla facciata di Palazzo Zanca per ribadire l’impegno dell’Amministrazione comunale contro la violenza maschile e ogni discriminazione di genere

Cronaca

Presso l’UCIIM Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Educatori, Formatori

Attualità

A diciassette anni dall'alluvione che ha drammaticamente colpito i villaggi a Sud di Messina

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio