Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Cronaca

Aggressione all’avvocato Broccio, Musolino: “Vicinanza al collega, professione sempre più difficile e a rischio”

Quanto accaduto, inoltre, porta alla luce l’urgenza di affrontare una grande criticità del nostro tempo: il dilagante disagio psichico

 

“Esprimo la mia più totale vicinanza e solidarietà al collega Pierfrancesco Broccio, vittima di un’aggressione inaccettabile. Un episodio gravissimo che, da avvocato del foro di Messina, mi tocca da vicino e accende i riflettori sulle crescenti difficoltà e sui rischi quotidiani legati all’esercizio della nostra professione. L’avvocatura è un presidio fondamentale per la tutela dei diritti, eppure chi la esercita si trova sempre più spesso esposto a violenze fisiche e verbali del tutto ingiustificabili. Non è tollerabile che i professionisti diventino il bersaglio di frustrazioni personali o tensioni mentre compiono semplicemente il proprio dovere.

Quanto accaduto, inoltre, porta alla luce l’urgenza di affrontare una grande criticità del nostro tempo: il dilagante disagio psichico. Si tratta di un’emergenza profonda di fronte alla quale i professionisti si trovano sempre più spesso disarmati e lasciati soli. È ormai improrogabile che la società civile e le istituzioni si facciano carico di questo problema in modo sistemico, offrendo risposte strutturali, percorsi di cura e reti di supporto adeguate prima che le situazioni degenerino in violenza. A Pierfrancesco va il mio abbraccio e il mio totale sostegno in questo momento difficile”. Lo dichiara la senatrice di Italia Viva Dafne Musolino.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cronaca

Un controllore (verificatore) dell'ATM, colpito violentemente al volto con una testata da un passeggero di circa 60 ann

Cronaca

Il Sindaco Basile convoca il tavolo d'mergenza con Prefetto e Questore.

Cronaca

Sul luogo della stazione sono arrivate le pattuglie della Polizia di Stato e della Polizia Municipale per placare la situazione e avviare le prime indagini.

Cronaca

L'aggressore si è poi presentato spontaneamente presso gli uffici del Commissariato Messina Nord

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio