Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Politica

Emergenza viabilità nelle frazioni collinari di Messina, i pentastellati Domenico Santisi e Antonio De Luca chiedono un piano di interventi con tempi certi

La richiesta punta a garantire sicurezza, continuità dei collegamenti e risposte strutturate per i territori interessati

Messina, 13 febbraioIl Consigliere Metropolitano Domenico Santisi e il Deputato Regionale del M5S Antonio De Luca sollecitano la Città Metropolitana ad adottare interventi strutturali e definitivi sulla SP45 “Quattro Masse” e sulla SP44 “Campo Italia”, da tempo interessate da gravi criticità.
Le due arterie, fondamentali per il collegamento delle frazioni collinari, presentano dissesti idrogeologici, cedimenti e frequenti cadute di vegetazione e detriti, con evidenti rischi per la sicurezza e forti disagi per i residenti.

«Non possiamo limitarci a interventi tampone – dichiara Santisi –. Occorre un piano strutturale con tempi certi e un cronoprogramma chiaro. La sicurezza e l’incolumità dei cittadini deve essere una priorità. Ne va della loro dignità».

Il Consigliere, con una nota inviata alla Città Metropolitana, ha chiesto la condivisione degli interventi previsti, l’attivazione di un monitoraggio costante del rischio idrogeologico e l’apertura di un confronto con comitati e municipalità, oltre all’inserimento della questione nel prossimo Consiglio Metropolitano.

Sulla vicenda è intervenuto anche il Deputato Regionale all’ARS del M5S Antonio De Luca: «Le aree collinari non possono essere considerate territori di serie B. È indispensabile che si passi da interventi sporadici a una programmazione seria e duratura con l’obiettivo di colmare definitivamente il divario tra aree urbane e territori collinari».

La richiesta punta a garantire sicurezza, continuità dei collegamenti e risposte strutturate per i territori interessati.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

"Continuerò a seguire personalmente l’evoluzione della situazione, affinché si possa intervenire con rapidità ed efficacia a sostegno di famiglie, imprese e amministrazioni”

Attualità

Il cantiere RFI di Contesse, nell’ambito del raddoppio ferroviario Giampilieri–Fiumefreddo, è diventata insostenibile

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio