Domenica 1 Febbraio alle ore 18:00, nell’Auditorium del Palacultura di Messina, il prossimo appuntamento con la Filarmonica Laudamo vedrà protagonista il famoso chitarrista Christian Lavernier (chitarra soñada).
Musiche di Lavernier.
Christian Lavernier è tra i chitarristi più innovativi della scena contemporanea, capace di fondere la grande tradizione classica e la sperimentazione sonora in un linguaggio musicale personale. Come chitarrista classico ha vinto molti concorsi internazionali e si è
esibito in importanti festival in Francia, Inghilterra, Russia, Spagna, Thailandia, Giappone, Messico, USA, Argentina, Hong Kong e Cina.
Parallelamente alla carriera concertistica ha tenuto masterclass di perfezionamento in Europa e all’estero. Nel 2016 ha pubblicato i suoi primi pezzi per chitarra (Sinfonica Edition). Nel 2017 il liutaio Carlos González, ispirato da una performance di Lavernier, ha creato un nuovo tipo di strumento: la chitarra “soñada”, una chitarra a 11 corde costruita sul calco di una tiorba contemporanea. L’ha quindi donata a Lavernier che, dal primo istante, l’ha suonata con facilità esplorandone tutto il potenziale espressivo.
Nella chitarra “sognata” da Gonzalez si realizza il sogno di uno strumento unico che, attraverso le 11 corde, fa coesistere sullo stesso piano sonoro sia il patrimonio storico tradizionale che le sonorità sperimentali contemporanee. La chitarra soñada ha debuttato a Parigi nel 2017 e l’anno dopo è arrivata a Tokyo, dove ha avuto luogo la prima mondiale di tre composizioni originali scritte per le 11 corde da Azio Corghi, Angelo Gilardino e Andrea Talmelli. Alla Filarmonica Laudamo Christian Lavernier presenta “Eleven”: un programma con 11 suoi brani (tanti quante le corde della chitarra soñada) pensati quali omaggi sonori a celebri artisti.
Il prossimo concerto della stagione concertistica della Filarmonica Laudamo sarà domenica 8 Febbraio con il “Trio Efesto”.










