È stato presentato , sabato 10 gennaio, a Sinagra il Calendario-Almanacco 2026 della Pro Loco nella sala conferenze del Palazzo Baronale Salleo per un appuntamento ormai divenuto un punto fermo dell’identità locale.
L’entusiasmo del pubblico che ha seguito con attenzione il ricco dibattito moderato da Michele Isgrò, creativo, autore e collaboratore del Circuito Bella Sicilia che, con la sua nota verve comunicativa, ha saputo trasformare la presentazione del calendario in un racconto corale e appassionato.
Al fianco della Presidente della Pro Loco, Enza Mola, sono intervenuti il Sindaco di Sinagra, Nino Musca, e l’On. Calogero Leanza, deputato regionale, il quale ha confermato ufficialmente che il prestigioso Almanacco varcherà per il secondo anno consecutivo i confini locali per essere presentato a Palermo, nella sede dell’Assemblea Regionale Siciliana: un riconoscimento che premia la qualità di un progetto capace di farsi ambasciatore di Sinagra e dei Nebrodi in tutta l’Isola.
Il dibattito è stato arricchito dagli interventi dell’agronomo Santino Agnello, del Prof. Domenico Orifici e della Prof.ssa Paola Margherita Colace. In collegamento video streaming da Roma è intervenuto l’archeologo Michele Fasolo. In sala, oltre a diversi amministratori locali, è stata significativa la presenza dell’Arma dei Carabinieri della locale caserma, a testimonianza della vicinanza delle istituzioni al sodalizio.
L’almanacco, coordinato da Marcello Proietto di Silvestro e impreziosito dagli scatti di Carmelo Bongiorno e Carmelo Agostino, si avvale di dodici firme di altissimo profilo che hanno dato voce ai mesi dell’anno, a partire da gennaio troviamo: Calogero Leanza, Silvana Paratore, Santo Agnello, Paola Radici Colace, Giulia Nives Proietto di Silvestro, Michele Fasolo, Filippo Grasso, Sara La Rosa, Rosetta Vitanza, Anna Martano, Michele Isgrò e Domenico Orifici. Si tratta di professionisti, autorità e personalità di spicco scelti per una marcata e storica vicinanza al territorio di Sinagra e alle iniziative della Pro Loco.
“Vedere la sala così piena è la prova più bella del legame che ci unisce al territorio” ha dichiarato con emozione la Presidente Enza Mola.
“Sinagra trova nella propria identità la forza per guardare lontano e questo calendario ne è la testimonianza più pura” ha aggiunto con orgoglio il Sindaco Nino Musca.
La serata si è conclusa con una degustazione del Piturro, piatto identitario di Sinagra, e dei dolci preparati dai collaboratori e componenti della Pro Loco, ai quali è andato il sentito ringraziamento della presidenza, esteso agli sponsor che hanno permesso di sigillare, per il ventiduesimo anno, questo patto d’amore con la bellezza.










