L’incontro dei gruppi politici De Luca Sindaco di Sicilia e Basile Sindaco di Messina che li porterà verso le elezioni del 2027, ha visto come tema principale la raccolta differenziata e il verde pubblico, nonché la presentazione di un nuovo membro della squadra l’avv. Chiara Sterrantino.
Quando ci siamo insediati, hanno detto la Presidente della MessinaServizi, Interdonato, allora consigliera di amministrazione della società e il sindaco Basile: “la situazione era catastrofica, la differenziata era fatta su base volontaristica, da parte di pochi cittadini, ora abbiamo ridato fiducia ai cittadini, abbiamo aumentato la differenziata e abbassato i costi della bolletta”.
Questa situazione è stata confermata dallo stesso ex Presidente, on. Lombardo e dal sindaco di Taormina, l’on De Luca, il quale ha sottolineato anche come sia stato avviato un percorso virtuoso di recupero crediti dei “furbetti” che non volevano pagare la TARI, ovvero pagare tutti per pagare meno, che non è solo uno slogan, ma l’attuale politica della società . Lo ha scritto anche la Corte dei Conti che il nostro è un modello virtuoso, a cui guardare soprattutto per i tempi che abbiamo impiegato per raggiungere l’obiettivo dell’oltre 60% della raccolta, invece Catania e Palermo restano ancora una zavorra per la politica dei rifiuti in Sicilia.
Nonostante l’obiettivo raggiunto, però, AmministraziLe cone comunale e dirigenza non si sentono ancora arrivati e dall’anno prossimo per circa 50 condomini con più di mille utenze saranno consegnati dei nuovi mastelli per controllare meglio chi fa la differenziata e come la fa. Sarà , inoltre, istituita un’isola ecologica nuova per poter conferire autonomamente, senza limiti di orario, piccoli rifiuti ingombranti.
Ad unirsi alla sqrauadra l’avv. Chiara Sterrantino, che per sua stessa ammissione non è nuova alla politica, ma dopo 3 anni di volontario periodo sabbatico, ha scelto di aderire alla squadra di Federico Basile, una persona perbene- come lo ha definito l’avvocata- che ha saputo dare continuità politica alla città , nostante la figura “ingombrante” di De Luca. I miei figli vivono e studiano qui e per questo ho scelto “utilisticamente” di impegnarmi per la mia città .










