Sono stati presentati, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, gli eventi sportivi che arricchiranno le festività natalizie in programma nei prossimi giorni nella città di Messina che vedrà sfilare 37 Tedofori con la Fiamma Olimpica.
All’incontro sono intervenuti l’Assessore allo Sport, Massimo Finocchiaro, la Presidente della Messina Social City, Valeria Asquini, l’Esperto allo Sport del Sindaco, Francesco Giorgio, alla presenza di una delegazione dei tedofori storici e i rappresentanti delle numerose associazioni sportive e di volontariato che hanno aderito all’iniziativa, dimostrando la forte partecipazione e il valore condiviso di questi eventi per la comunità messinese.
Lo sport inteso come comunità , aggregazione e integrazione, è questo che ci spinge sempre più a promuovere questo settore spiega l’Assessore Finocchiaro. Abbiamo fatto in modo che l’arrivo dei tedofori con la Fiamma olimpica, il 19 Dicembre verso le 14.45, coincidesse con le festività natalizie. L’ evento si concluderà verso le 16.10.
La Fiamma percorrerà le principali vie del centro per 7 km, muovendo dal Viale Principe Umberto, quindi passerà per la via Tommaso Cannizzaro, via Cesare Battisti, via Santa Cecilia, Viale San Martino, per terminare la staffetta in via Garibaldi fino all’incrocio con il viale Giostra.
Dopo il passaggio dai binari del Tram, su un palchetto allestito a Piazza Cairoli, ci sarà una premiazione dei nostri tedofori storici da parte delle Autorità cittadine.
Quest’iniziativa s’inquadra all’ interno delle più vaste iniziative della “Notte Bianca dello Sport“, che avrà inizio alle 14 per poi concludersi alle 22 di venerdì 19 dicembre.
Sabato 20 al Palacultura si premieranno Le stelle dello Sport, 120 atleti, che promuovono uno sport sano nel mondo.
Lo sport come segno della sinergia tra istituzioni e società sportive e, sottolinea Valeria Asquini, siamo orgogliosi che anche grazie ad esso i ragazzi possono apprendere i valori, quelli giusti ,e che la comunità  sia per loro un simbolo di crescita sana.
Giorgio, continua spiegando che, per questa terza edizione della “Notte Bianca dello Sport” sarà coinvolta l’isola pedonale di viale San Martino con 51 discipline sportive, questo servirà per promuovere anche quegli sport che non compaiono in TV e ognuno potrà conoscere quale potrebbe essere una sua abilità sportiva e non la trova negli sport più diffusi.
Messina è una Città Olimpica già dal 1960, spiega Giovanni Bonanno, atleta, docente e presidente del CONI per oltre cinquant’anni. Fra gli atleti olimpionici, che saranno premiati, ci sarà Silvia Bosurgi , la nostra ex pallanuotista, che ha vinto la medaglia d’oro ai giochi olimpici di Atene 2004.Â
Presente alla conferenza stampa anche Piero Chillè, tedoforo del 1960, che racconta, lasciando trasparire una forte emozione, la sua esperienza di allora.





