Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Attualità

Riavviato l’ iter per il recupero di “Casa Cammarata”

Lo storico edificio in via Maregrosso a Messina

Secondo recenti notizie, l’iter per il recupero di Casa Cammarata, lo storico edificio in via Maregrosso a Messina, è stato riavviato e i lavori sono pronti a partire. In particolare, a dicembre 2025 è stato affidato l’incarico per la progettazione del restauro, che prevede la creazione di un percorso museale con tecnologie multimediali.
Il 2 dicembre 2025, è stato ufficialmente riassegnato l’incarico per il restauro dopo che la precedente aggiudicazione era stata revocata per mancanza dei requisiti.  Approvazione progetto esecutivo: Il progetto esecutivo era stato approvato già a settembre 20.  L’opera di recupero mira a mettere in sicurezza la struttura e a valorizzare le creazioni del “puparo” Giovanni Cammarata, trasformando il sito in un percorso museale per cittadini e turisti.
 Revoca precedente incarico: Nel giugno 2025 era stata revocata la prima aggiudicazione per il restauro, dopo che l’impresa vincitrice non aveva soddisfatto i requisiti necessari.   Periodo di stallo: A causa della revoca, il progetto aveva subito un periodo di stallo, con la struttura lasciata in stato di abbandono e coperta dalla vegetazione, situazione che aveva preoccupato molti cittadini.
foto archivio
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

Con questa richiesta, l’UDU Messina auspica l’avvio di un dialogo costruttivo con gli organi accademici

Cultura

L'evento, organizzato dall’Associazione Culturale “RDP Eventi”, con la Direzione Artistica di Renato Di Pane e con la regia della ME.PA. Production di Pippo Scattareggia

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio