Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Attualità

I Vigili del fuoco del Comando di Messina sono stati presenti alla XIV edizione dell’esercitazione “Messina Risk Sis.Ma. 2025”

Conferma l’impegno costante nella formazione, nella prevenzione e nella collaborazione con le istituzioni

I Vigili del fuoco del Comando di Messina sono stati presenti alla XIV edizione dell’esercitazione “Messina Risk Sis.Ma. 2025”, nell’ambito della Settimana Nazionale della Protezione Civile.
L’evento, promosso dal Comune di Messina e dal Dipartimento della Protezione Civile, ha previsto la simulazione di scenari emergenziali legati a un forte terremoto e a una successiva onda di maremoto, con l’obiettivo di testare il nuovo Piano di Protezione Civile comunale.
I Vigili del fuoco hanno preso parte attiva allo scenario simulato presso la zona portuale (Banchina Marconi), dove è stato inscenato un incidente a un bus turistico elettrico causato dall’evento sismico. Il personale del Comando è intervenuto per il soccorso alle vittime e la messa in sicurezza dello scenario, operando in sinergia con il sistema sanitario per la gestione di una maxi emergenza.
Hanno partecipato all’attività diverse unità operative coordinate dal DTS (DIRETTORE TECNICO DEL SOCCORSO).
La presenza del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco conferma l’impegno costante nella formazione, nella prevenzione e nella collaborazione con le istituzioni per garantire una risposta tempestiva ed efficace in caso di emergenza o calamità.
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Senza categoria

Promuovere il benessere psicologico e la solidarietà sul territorio messinese

Attualità

Messina aderisce alla Campagna Nastro Rosa 2025: screening e iniziative di prevenzione già avviati a Piazza Cairoli

Senza categoria

Sospesa l’attività di un’impresa edile che occupava manodopera in nero

Attualità

L'evento è gratuito. Si tratta di un'opportunità preziosa per acquisire conoscenze che possono fare la differenza nel salvare una vita e contribuire a costruire...

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio