Si terrà venerdi’ 26 settembre alle ore 10:30 alla Sala Ovale del Comune di Messina la conferenza stampa di presentazione dell’incontro sul tema “ Nonni e terza età. Punti di forza e fragilità”. L’evento con cui si vuole celebrare la Giornata mondiale dei Nonni e degli Anziani istituita da Papa Francesco è promosso dall’Inner Wheel Club dello Stretto di Messina presieduto dalla dott.ssa Letizia Ragona in collaborazione con la Lute ( Libera Università della Terza età) di Messina diretta dalla prof.ssa Graziella Catanzaro.
Ad illustrare in conferenza stampa i dettagli dell’evento l’avv. Silvana Paratore, legale esperto di politiche sociali e moderatrice della giornata che si svolgera’ al Salone degli Specchi della Città metropolitana di Messina il 30 settembre alle ore 10:00.
Saranno presenti in conferenza stampa il Sindaco di Messina dott. Federico Basile, gli insigni relatori dell’incontro quali il Vice Questore della Polizia di Stato dott.ssa Grazia Iellamo ; il Colonnello dell’Esercito italiano Angelo Vesto ; l’arch. Carmelo Celona; la dott.ssa Daniela Cucè Cafeo ; la dott.ssa Carmela Biondo ; la dott.ssa Luisa Barbaro ginecologa e sessuologa.
L’Inner Wheel club dello Stretto di Messina , ha dichiarato la Presidente Letizia Ragona, ha tra i propri obiettivi quello di osservare il territorio in cui la maggioranza della popolazione ormai è di un’età più che adulta. Da tale consapevolezza è nato l’incontro volto a rivolgere uno sguardo più attento alla fragilità degli anziani, alla loro solitudine, ma soprattutto valorizzarne il ruolo sociale quali risorse di esperienze, fonti delle memorie e partners insostituibili che affiancano e supportano le famiglie svolgendo il ruolo di nonni attenti alla crescita dei propri nipoti.
L’evento gode del patrocinio del Comune di Messina e della Regione Sicilia.
