Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Cultura

“Umani ed intelligenti”: nelle scuole siciliane il nuovo progetto di ESIDIA per un uso etico e consapevole dell’Intelligenza Artificiale.

Il progetto nasce dal bisogno, urgente e condiviso ai vari livelli, di educare gli studenti all’uso consapevole, critico ed etico dell’Intelligenza

“Umani ed intelligenti” è un progetto didattico che guarda in modo critico e innovativo al rapporto tra scuola e intelligenza artificiale. L’iniziativa nasce dall’esigenza, divenuta oggi sempre più pressante, di educare gli studenti ad un uso consapevole e responsabile delle tecnologie digitali, insegnando loro a riconoscere ciò che distingue le persone dalle macchine: emozioni, empatia, coscienza e, non ultimo, il senso etico.

 

Gli studenti dei vari gradi saranno coinvolti in un percorso modulare che si snoderà attraverso: alternanza di laboratori di intelligenza artificiale (con strumenti come Chat GPT e Teachable Machine), attività di riflessione etica, esercizi creativi. Gli studenti, lavorando in team, realizzeranno materiali di comunicazione – poster, video, podcast – e un Codice Etico dell’IA a scuola.

 

L’iniziativa integra discipline umanistiche, scientifiche, artistiche e linguistiche e si apre ad una dimensione civica, promuovendo la ‘cittadinanza digitale’. A supporto dell’iniziativa, i docenti seguiranno un percorso formativo specifico, così da accompagnare le classi alla realizzazione del lavoro.

 

In un tempo in cui gli algoritmi evolvono rapidamente, l’obiettivo è chiaro: insegnare a distinguere l’efficienza della macchina dall’intelligenza umana e farne un’occasione di crescita sia critica che creativa. Attualmente, sono svariati gli istituti scolastici che stanno manifestando la volontà di aderire al programma promosso da ESIDIA. Sarà una scuola di Messina a fare da apripista al progetto di campagna scolastica sull’uso etico e umano delle tecnologie. Per contatti e proposte la mail di riferimento è info@esidia.it

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cultura

Le iniziative si svolgeranno nei giorni 9, 10 e 11 secondo il seguente calendario

Cultura

A Palazzo Grazioli il fascino delle isole tra cinema, accoglienza e cucina dei grani antichi

Cultura

L’Intelligenza Artificiale entra ufficialmente nelle scuole siciliane

Cultura

La Factory di Linda Schipani apre i  “Cantieri d’Artista”, un progetto innovativo dedicato alla conservazione evolutiva della collezione permanente. Il primo appuntamento si terrà giovedì 26...

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio