In merito al post diffuso dal consigliere comunale Libero Gioveni, si ritiene opportuno precisare, ancora una volta, quanto già ampiamente trattato e discusso anche in sede di Consiglio comunale.
AMAM e l’Amministrazione comunale ribadiscono che è in corso un piano di manutenzione e monitoraggio costante che interessa la rete fognaria, gli impianti di sollevamento e i torrenti cittadini. Gli interventi, programmati secondo una pianificazione puntuale, vengono eseguiti e rendicontati con regolarità.
Attualmente l’azienda è impegnata in attività di pulizia delle condotte fognarie, manutenzione degli impianti di sollevamento distribuiti sul territorio comunale e verifiche sui torrenti.
Interventi già completati
Pulizia condotte fognarie:
Via Circuito, Viale Cariddi e Granatari (Torre Faro)
San Saba
Villaggio Pace e Sant’Agata
Viale della Libertà
Manutenzione impianti di sollevamento:
Santa Cecilia
ATM
Lavori sui torrenti:
San Filippo
Zafferia
Larderia
Interventi in corso
•Lavori ai pompaggi di Carmine e Mili Canneto (nell’ambito del progetto FSC, in fase di completamento)
•Manutenzione impianto di sollevamento Zafferia
•Ultimazione lavori sul torrente Altolia
•Sostituzione di circa 700 metri di rete fognaria presso San Saba – Torrente Mella
•Riparazione di tratti fognari a Bordonaro, Vico Taro e Villaggio Aldisio (in programma per oggi)
•Nuove attività di pulizia nei tratti di Giampilieri Marina e Torre Faro, via Doria.
Come previsto dalla normativa vigente, le autorità competenti sono state tempestivamente informate e vengono costantemente aggiornate sull’andamento delle attività. Le informazioni sono inoltre condivise con le realtà interessate, in particolare per segnalare eventuali scarichi o temporanee interferenze con la normale operatività.
“Il Consiglio comunale – dichiara l’Assessore Nino Carreri – è già stato messo nelle condizioni di conoscere, con chiarezza e trasparenza, il quadro degli interventi in corso. Non è accettabile ripartire ogni volta da zero come se nulla fosse stato comunicato.
AMAM sta portando avanti un piano di manutenzione strutturato, che procede con continuità e serietà per dare risposte concrete alla città. Rispetto agli esposti presentati dal comitato 3S, che riportano in maniera generica presunti scarichi e possibili rischi, è evidente che per alcuni sia più semplice alimentare un nuovo “club della denuncia” piuttosto che confrontarsi con serietà sul lavoro in corso.
Questa Amministrazione non si farà intimidire: continueremo ad operare con responsabilità e trasparenza, portando avanti il piano di manutenzione avviato con AMAM per garantire alla città interventi concreti e duraturi”, conclude Carreri.










