Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Attualità

Regione Sicilia rifiuta la proposta Webuild sui dissalatori. Le motivazioni

Lo ha annunciato il neo assessore regionale all’Energia, Francesco Colianni

(ANSA) – PALERMO  – La Regione siciliana rifiuta la proposta di Webuild per la realizzazione di nuovi dissalatori in Sicilia. Lo ha annunciato il neo assessore regionale all’Energia, Francesco Colianni, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo d’Orleans, insieme al dirigente regionale della Protezione civile, Salvo Cocina.
Le motivazioni
La regione ringrazia Webuild per questa attenzione – spiega Colianni – ma la sua proposta si discosta, dal punto di vista finanziario, rispetto a quanto stabilito dalla delibera regionale 459 del dicembre 2024, che prevede la realizzazione di due dissalatori per l’area di Palermo, per 180 milioni di euro.
Di questi 170 sono a carico del privato e 10 a carico della Regione”.
A breve, per la realizzazione dei due impianti a Palermo “verrà pubblicato un bando. A cui potranno partecipare tutti gli operatori, compreso Webuild”, ha spiegato il dirigente regionale della Protezione Civile, Salvo Cocina. “La proposta di Webuild prevedeva un progetto da 850 milioni (che sarebbero diventati 5 miliardi in 27 anni) con un progetto che avrebbe gravato sui cittadini con un costo di 274 euro l’anno”, ha proseguito l’assessore Colianni.
“E’ una proposta che prevede interventi e impegni finanziari 4 o 5 volte più grandi rispetto a quelli già pianificati dalla Regione – ha concluso Cocina -. Il mio dipartimento, a seguito delle innumerevoli riunioni della cabina di regia, ha uno spaccato dalla Sicilia molto dettagliato e ha già il polso completo della situazione. (Ansa)
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

Finanziamento FSC per nuovo plesso scolastico - Comune costruisce scuola senza studenti — “Spreco di risorse pubbliche e assenza di visione”.

Attualità

Domani, al termine del sopralluogo lungo la bretella a valle della 113, si potrà comunicare la fattibilità di una viabilità alternativa da utilizzare durante...

Attualità

Via libera definitivo del MASE al collegamento sottomarino tra le province di Messina e Reggio Calabria. L’opera consentirà di potenziare la capacità di scambio...

Cronaca

Saranno rimossi o imbracati i macigni

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio