Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Cultura

Al via la 35ª Stagione Concertistica d’Ateneo

Il cartellone di eventi sarà inaugurato venerdì 11 aprile con “Vaga Luna che inargenti” – Storia e avventure di Vincenzo Bellini

Ritorna l’appuntamento con la Stagione Concertistica dell’Università di Messina, giunta quest’anno alla 35ª edizione. Il cartellone di eventi sarà inaugurato venerdì 11 aprile, con “Vaga Luna che inargenti” – Storia e avventure di Vincenzo Bellini, e si concluderà giovedì 12 giugno con l’esecuzione della “Seconda Sinfonia Rachmaninov”.

I concerti si svolgeranno in Aula Magna – alle ore 20 – ad eccezione di “OpenStage_UniMe” e dell’evento di chiusura che si terranno presso il Cortile del Rettorato nel mese di giugno.

Nel corso della 35° Stagione si alterneranno alcuni tra i compositori ed i musicisti più preparati ed eclettici del panorama musicale.  Durante le serate si mescoleranno e si incontreranno diversi repertori, tra questi, la musica classica, la musica da camera e il jazz.

Una particolare attenzione è stata rivolta ai giovani, che potranno partecipare attraverso un contest dedicato ( https://www.unime.it/notizie/call-artist-openstage-unime(link is external) ).

“Siamo particolarmente lieti- ha detto la Rettrice – di confermare che anche quest’anno ci sarà la stagione dedicata ai Concerti dell’Ateneo, dato il gradimento espresso non solo dalla Comunità accademica, ma anche da parte della città tutta. Ci saranno degli elementi di novità, a cominciare da un contest che vedrà protagonisti i nostri studenti e che si terrà, auspicabilmente, nel Cortile del Rettorato così come l’ultimo evento in cartellone che si svolgerà a giugno al culmine di tre mesi circa di attività. Vi aspettiamo numerosi presso la nostra Aula Magna del plesso centrale, per dare il via a questa nuova edizione”.

“Questa Stagione concertistica – ha commentato il Direttore Artistico Giuseppe Ministeri – sarà ricca e variegata con serate dedicate alla musica classica, al jazz e non solo, con una commistione di stili e melodie. Sarà una edizione che punterà anche sui giovani e si avvicenderanno artisti importanti e qualificati sin dalla serata inaugurale che sarà dedicata alla musica e alla vita del grande compositore siciliano Vincenzo Bellini. Ci saranno Marco Sinopoli al pianoforte ed alla chitarra, Angelo Campolo che ha scritto testo e narrazione che saranno arricchite da bellissime video proiezioni per dar vita ad uno spettacolo multimediale con più discipline che convergeranno per creare una bellissima armonia che speriamo possa attrarre più pubblico possibile”.

Per tutte le info: https://www.unime.it/concerti

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cultura

I nuovi abbonamenti sono in vendita da venerdì 3 ottobre

Attualità

Il contest musicale è stato vinto dal duo Giò ed Elle con il brano “Issues”

Cultura

La misura è rivolta agli iscritti ai corsi di primo anno o degli anni successivi negli atenei e negli istituti universitari con sede in...

Cultura

Protagonista della serata sarà il Coro di voci giovanili “Note Colorate”, diretto dal M° Giovanni Mundo, con la partecipazione del fisarmonicista Salverico Cutuli

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio