Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Attualità

Cefalee: Neurologi del Policlinico nelle scuole per prevenire ed informare

Primo appuntamento al Liceo Emilio AINIS di Messina

Una campagna informativa rivolta ai più giovani per parlare di emicrania e comprenderne cause e rimedi. Parte con questo proposito l’iniziativa promossa dal Centro Cefalee dell’AOU G. Martino di Messina che il 7 febbraio scorso ha visto il Dott. Massimo Autunno e la Dott.ssa Ludovica Ferraù, dell’UOC di Neurologia diretta dal Prof. Carmelo Rodolico, aderire a un primo incontro presso il Liceo Emilio AINIS di Messina.

La cefalea è un sintomo molto comune e costituisce una delle principali cause di disabilità in età infantile e adolescenziale. Circa il 60% dei bambini e degli adolescenti, almeno una volta, ha lamentato cefalea. Nel 20% dei casi la causa è ascrivibile all’emicrania, che è la prima causa di disabilità per le donne tra i 15 ed i 49 anni. L’emicrania è molto più di un semplice mal di testa, è una patologia seria e invalidante  che, come tale, deve essere riconosciuta e affrontata.

‘‘Incontrare i ragazzi e le ragazze nelle scuole superiori per parlare di emicrania ha un valore importante in termini di prevenzione – spiega la Dott.ssa Ferraù. È un’occasione di condivisione che, partendo dal dialogo, consente di focalizzare l’attenzione su un fenomeno, quello dell’emicrania, in cui entrano in gioco aspetti di tipo biologico, strettamente connessi ad aspetti di tipo psicoemotivo e sociale, che non non vanno sottovalutati. Individuare i soggetti affetti già in età adolescenziale è un vantaggio in termini di prevenzione e di trattamento”.

Il Dr. Massimo Autunno e la Dott.ssa Ludovica Ferraù, che da tempo si occupano della diagnosi e del trattamento dei pazienti affetti da Cefalea ed Emicrania, in tale occasione hanno anche illustrato il funzionamento del nuovo PDTA, il Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale dedicato a chi è affetto da questa patologia, fornendo  informazioni e consigli sulla gestione dell’emicrania.

‘’L’obiettivo – sottolinea il dott. Massimo Autunno, Responsabile del Centro , è quello di fornire un inquadramento diagnostico adeguato, che tenga conto anche delle particolarità di questi giovani pazienti, evitando le più comuni complicanze come la cronicizzazione e l’uso eccessivo di farmaci sintomatici”.

Nella foto da sinistra la Dott.ssa Ludovica Ferraù e il Dott. Massimo Autunno. 
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Società

Il Movimento desidera ricordare che l'eroismo dei camici bianchi e dei loro collaboratori

Attualità

La struttura è pensata per offrire un punto di accesso unico, integrato e multidisciplinare ai servizi sanitari e socio-assistenziali

Attualità

In nuovo software gestionale, ma ha ridefinito gli standard di efficienza, sicurezza finanziaria e trasparenza

Attualità

Un incontro promosso in sinergia con la Scuola di Specializzazione in pediatria e che diventa la base per un’alleanza formativa tra clinica, formazione e...

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio