Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Attualità

Il 31 maggio, nella scuola Don Lorenzo Milani “È Pronto a Tavola” fa tappa a Tusa per promuovere la sana nutrizione e i prodotti locali

L’importanza dei Gruppi di Acquisto Solidale e dell’alimentazione locale al centro dell’iniziativa

Arriva a Tusa “È Pronto a Tavola”, un’iniziativa promossa dall’associazione “La città Felice Onlus” e che mira a promuovere un’agri-cultura sostenibile e a sensibilizzare la comunità sull’importanza della nutrizione e dei prodotti locali. Il progetto ha coinvolto tutte le 9 province siciliane e 15 comuni, con l’obiettivo di creare un percorso informativo ed educativo attraverso una serie di eventi regionali.

I Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) sono al centro di questo progetto, promuovendo la ricchezza delle produzioni agroalimentari locali, la tutela dell’ambiente e il rafforzamento del tessuto economico locale. Questi gruppi sono formati da cittadini che si uniscono per acquistare all’ingrosso prodotti alimentari direttamente dai produttori, garantendo prezzi equi e sostenibili sia per i consumatori che per i produttori.

L’incentivo all’agricoltura sociale e la costituzione di reti solidali tra cittadini, aziende e volontari sono elementi chiave per creare un modello virtuoso di economia circolare e sostenibile. I GAS non solo sostengono l’economia locale, ma promuovono anche un’alimentazione sana e rispettosa dell’ambiente, riducendo l’impatto ecologico attraverso la diminuzione degli sprechi e dei trasporti.

L’evento di Tusa si svolgerà in un doppio appuntamento: alle ore 11:00, presso la scuola Don Lorenzo Milani si terrà un incontro educativo sulle buone prassi dell’alimentazione, moderato da Salvo Palermo, esperto del progetto “E’ pronto a tavola”,  con i saluti istituzionali della Prof.ssa Antonietta Emanuele, Dirigente dell’IC Tusa, del Sindaco Angelo Tudisca, e della Presidente del Consiglio Comunale Rosaria Piscitello. Successivamente, interverranno Angelo Patania, rappresentante legale della società Ristora, la nutrizionista Francesca Drago e Larisa Andreea Andrei, coordinatrice del progetto “E’ pronto a tavola”. Alle ore 12:00, sarà organizzato un laboratorio del gusto a cura di Nebrodi e Madonie Slow, dove i partecipanti insieme agli alunni della scuola IC Tusa potranno sperimentare e apprezzare i sapori autentici del territorio.

Nel pomeriggio, alle ore 17:30 in Piazza Trento e Trieste avrà luogo invece una tavola rotonda dal titolo “Pronto a tavola e Mangiar sano”. Questo dibattito vedrà la partecipazione del sindaco Angelo Tudisca, del Dirigente regionale Sicilia, Pippo Ricciardo, della Dietista e Segretaria ADI Sicilia M. Lidia Lo Prinzi, Salvo Palermo, esperto del progetto “E’ pronto a tavola”, Giuseppe Siragusa, coordinatore di Nebrodi e Madonie Slow e Larisa Andreea Andrei, coordinatrice del progetto “E’ pronto a tavola”. La discussione si concentrerà su come le scelte alimentari possono influenzare la salute e l’ambiente, offrendo spunti su pratiche sostenibili e alimentazione consapevole.

La giornata si concluderà alle ore 18:30 con uno show cooking e una degustazione di prodotti tipici locali, offrendo ai partecipanti l’opportunità di assaporare le eccellenze gastronomiche del territorio e di comprendere l’importanza del cibo locale e sostenibile.

“È Pronto a Tavola” rappresenta un’importante occasione per educare e coinvolgere la comunità, promuovendo la salute, la cultura e la sostenibilità attraverso attività socializzanti e informative. L’evento di Tusa è un’opportunità per scoprire come le nostre scelte alimentari possono avere un impatto positivo sull’ambiente e sulla nostra salute, sostenendo al contempo l’economia locale.

 

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cultura

Il 14 ottobre 2025 online  con i Futuri Cittadini Responsabili 2.0 con un'iniziativa di grande valore

Attualità

Il messaggio di Bocelli ha toccato il cuore di tutta la comunità

Attualità

La settima edizione del festival più atteso della Sicilia orientale

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio