Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Cultura

Taormina, biblioteca di Casa Cuseni. Il fondo stranieri apre al prestito bibliotecario

La prima biblioteca in Sicilia a rendere disponibile un fondo librario in lingua

 

 

 

Casa Cuseni, residenza d’artista dal 1947 e cenacolo internazionale sin dalla sua fondazione nel 1898, ha una grandissima raccolta di libri stranieri, oltre ad un Fondo Antico e un Fondo Arts and Crafts già sottoposti a vincoli di tutela. Il fondo straniero consiste di circa 7000 volumi donati alla casa dai numerosi ospiti presenti dal 1947 e il 2005.

 

Premesso che la Biblioteca di Casa Cuseni è stata la prima biblioteca in Sicilia a rendere disponibile un fondo librario in lingua, quest’anno ci siamo interrogati sulle strategie di inclusione delle comunità di stranieri immigrati presenti sul nostro territorio, cambiamenti sociali di cui non si può non tenerne conto. Abbiamo, pertanto, da quest’anno, aperto al prestito librario il “Fondo stranieri” e iniziato ad ampliarlo con l’acquisto di libri in lingua araba per permettere agli immigrati presenti sul territorio di fruire, al pari dei residenti e degli stranieri turisti, dei libri presenti nella biblioteca.

Prestito librario e la consultazione anche per questo fondo con l’obiettivo di porsi sempre più come luogo inclusivo e di incontro tra culture diverse.

 

Libri in tante lingue del mondo, per grandi e bambini, da sfogliare liberamente e da prendere in prestito. A breve, la ricerca potrà avvenire anche in lingua originale per rendere ancora più semplice la ricerca.

Tutti i libri sono reperibili nella nuova sala lettura e a breve anche online. Si potrà scegliere tra libri di narrativa contemporanea e non contemporanea (narrativa anni 50-2000), libri per i più giovani e soprattutto magnifici libri d’arte che è il vanto della collezione della biblioteca. Le lingue disponibili per il prestito sono inglese, francese, russo, spagnolo e tedesco.

L’iniziativa  promossa da Francesco Spadaro  direttore Fondazione Robert H. Kitson

 Il Coordinamento grafico editoriale è curato da Egidio Marisca

Tutte le attività sono finanziate dalla Fondazione Robert Hawthorn Kitson.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

Come per la Bibbia, l’umanità non smetterà mai di rappresentare le epopee dei nostri antenati

Cultura

L’iniziativa rientra nel tour di presentazione della prima stagione di Messina Inedita, il documentario a puntate ideato e realizzato da John Bungay

Cultura

tema centrale le “Connessioni”. Un vero e proprio ponte ideale per unire Messina e Reggio Calabria attraverso mostre, installazioni e momenti di confronto

Cultura

L’esperienza della sala cinematografica ha rappresentato un importante momento educativo e culturale all’interno del percorso progettuale.

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio