il Cittadino di Messina - quotidiano e settimanale on-line: l'informazione gratuita ovunque tu sia.

Ecco la serva del Signore. Avvenga per me secondo la tua parola

Collegamento con Panama per la Giornata Mondiale della Gioventù

Stampa
Si è tenuta una conferenza stampa alla Caritas diocesana per presentare l'evento “Ecco la serva del Signore. Avvenga per me secondo la tua parola” In collegamento con la XXXIV Giornata Mondiale delle Gioventù, Panama 2019, organizzato sabato 26 gennaio dalle 17 alle 1.30 del mattino seguente. Alla conferenza erano presenti: Don Giuseppe Lonia, il responsabile Pastorale Giovanile Diocesana, sac. Stefano Messina e una giovane della consulta di pastorale giovanile. 
Quest’anno dal 22 al 27 Gennaio 2019 a Panama, Papa Francesco incontrerà migliaia di giovani provenienti da tutto il modo per rinnovare il primo appuntamento che Papa Giovanni Paolo II diede nel 1984 a Roma e al quale ne seguirono numerosi e significativi, che hanno fatto storia nel cammino recente delle Chiesa. La Giornata Mondiale della Gioventù, che si svolge annualmente nelle diocesi di tutto il mondo, prevede ogni2 o 3 anni un incontro internazionale dei giovani con il Papa, che dura appunto circa una settimana. Panama è distante ed il viaggio è molto oneroso ed inoltre la stagione in cui è stata prevista questa edizione che guarda maggiormente alle popolazioni latine dell’altro emisfero non rende favorevole la possibilità di recarsi fisicamente nei luoghi della GMG. Vogliamo riscoprire la strada della libertà mettendoci a servizio del prossimo, questo è l’invito fatto dal Papa ai giovani, introduce padre Messina.  Tutti noi dobbiamo metterci a servizio e lottare contro i poteri forti. Per rimanere in comunione con quanti convergeranno da tutto il mondo a Panama, anche la Diocesi di Messina, Lipari e Santa Lucia del Mela sotto la guida di S.E. L'Arcivescovo Mons. Accolla, il sottoscritto e tutto lo staff dell’ufficio di pastorale giovanile, hanno preparato dei percorsi alternativi. A tale scopo abbiamo previsto di organizzare a Messina Sabato 26 Gennaio 2019 una giornata locale della gioventù che riprende l’esperienza avvenuta con successo già nel Luglio del 2011 a Messina a Marisicilia e a Barcellona P.G. nel 2013 quando centinaia giovani provenienti da tutta la fascia tirrenica si sono dati appuntamento condividendo bei momenti di fraternità. In quella giornata, i giovani provenienti dalle parrocchie della diocesi (stimati 600 giovani circa) si raduneranno alle 17 quelli della: Zona Jonica nella Parrocchia di Cristo Re; Messina e Villaggi in S. Maria dello Spirito Santo, Zona Tirrenica e Isole Eolie nella Parrocchia di San Giuliano.       
Vi sarà un momento di catechesi e poi tutti in Marcia verso piazza Duomo, dopo la celebrazione eucaristica e la cena a sacco ci saranno momenti in piazza fino alle 23.30, avremo con noi l’attore Giovanni Schifoni, scelto anche per il suo percorso di fede e di vita. Inoltre ci saranno le testimonianze di: Anna Maria Garufi, e di un giovane diacono che sta per farsi sacerdote, di chi ha vissuto la GMG e dei giovani del progetto LaBo ovvero i ragazzi con disabilità che lavorano. Poi ci sarà la veglia, il collegamento con il Papa e in video chiamata Caterina Donato, Azione Cattolica giovani, che ci racconterà in diretta questa esperienza. All’interno della Cattedrale, inoltre, ci saranno delle fontane: La fontana dell’ascolto, della riconciliazione, dell’amore vero, quello della Caritas e del progetto Policoro, dove i giovani riceveranno le testimonianze di chi si è messo in ascolto. Questa sarà, anche, l’occasione per presentare la Consulta diocesana di pastorale giovanile e gli Animatori vicariali di Pastorale giovanile, quest’ultimo organo dovrà animare e unire tutti i vicariati.  I giovani andranno via a partire dalle ore 01:30 del mattino seguente.  Tutto questo, ha concluso padre Messina, per testimoniare che, come ci invita il Papa, bisogna mettersi in ascolto e accogliere chi ha più bisogno di noi.
Importante iscriversi online sul sito www.pgmessina.it. 
venerdì 18 gennaio 2019

Marilena Faranda

    Vai a pagina
    segui il meteo
    ven 26
    24°-13°
    sab 27
    22°-15°