Ricerca RapidaRicerca Avanzata
Attualità
Per vedere questo banner devi installare il Flash Player.
Per vedere questo banner devi installare il Flash Player.
Per vedere questo banner devi installare il Flash Player.
Per vedere questo banner devi installare il Flash Player.
Per vedere questo banner devi installare il Flash Player.
Per vedere questo banner devi installare il Flash Player.
Messina contro la distrofia di Duchenne e Becher
lunedì 8 febbraio 2010
Messina contro la distrofia di Duchenne e Becher

Messina, febbraio 2010 Dal 13 febbraio al 13 marzo, l’associazione di genitori che combatte contro la grave distrofia, organizza la Campagna “Insieme X fermare la Duchenneper sensibilizzare l’opinione pubblica e raccogliere fondi che andranno a finanziare programmi d’assistenza indispensabili per garantire a tutti i ragazzi, e alle loro famiglie, una qualità della vita adeguata.

 

Durante il Concerto di Cassandra De Rosa, che ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Messina e della IV Circoscrizione, si esibiranno gli allievi della Scuola di Ballo D&D e quattro Artisti Messinesi,Vincenza Di Vita, Carla Andaloro, Pippo Mafali e Gianluca Rando.

Presenteranno la serata Natale Munao’, Elisa Giganti e Giorgio Grasso.

Per info biglietti (info line 3476247070 – 3804394223).

 

Ad aprire la Campagna “Insieme X fermare la duchenne”, sarà la Conferenza Internazionale “Ricerca e sperimentazioni cliniche per la distrofia muscolare di Duchenne e Becker” che si terrà a Roma, il 13 e 14 febbraio e alla quale parteciperanno ricercatori e specialisti di fama mondiale per informare le famiglie sugli importanti sviluppi ottenuti dalla sperimentazione sull’uomo.

Questi gli altri eventi dedicati a Parent Project Onlus, nel resto d’Italia: il Festival “Rock per la ricerca” il 10 febbraio all’Alpheus di Roma; l’evento per le scuole “Parliamo di Duchenne” il 22 febbraio al Palazzetto dello Sport di Altamura e il 25 febbraio a Gravina di Puglia.

 

 

Per trovare tutte le informazioni sugli eventi della Campagna “Insieme X fermare la Duchenne” basta visitare il sito www.parentproject.it

 

 

Se si vuole diventare sostenitore della Comunità Duchenne, insieme a Tiziana Foschi, Luca Ward, Gian Marco Tognazzi, Cinzia Lacalamita, Roberta Capua e tantissimi altri, basta entrare nel sito della Campagna www.fermareladuchenne.org dove si può pubblicare una foto con il cartello-messaggio (che si può scaricare dalla pagina PARTECIPA). Sempre attraverso il sito c’è la possibilità di invitare gli amici a sostenere e diffondere il messaggio, aderire alla causa nei social network ma anche contribuire alla raccolta fondi organizzando iniziative di sensibilizzazione, partecipando agli eventi, acquistando i magnifici gadget o effettuando una donazione.

 

 

La distrofia Muscolare di Duchenne e Becker è malattia genetica degenerativa, la forma più grave tra le distrofie muscolari diffusa nei bambini perché si manifesta già intorno ai 2 - 3 anni di vita ed è dovuta all’assenza di una proteina detta Distrofina. La conseguenza clinica è una progressiva diminuzione della forza muscolare con conseguente perdita delle abilità motorie. Questa patologia rara colpisce con un rischio statistico del 50% e viene trasmessa da donne sane portatrici del gene affetto. Di tutti i casi il 30% non è ereditario ma dovuto ad una nuova mutazione. Attualmente, per questa patologia, non esiste una cura ma un trattamento da parte di una equipe multidisciplinare che permette di migliorare le condizioni generali e raddoppiare le aspettative di vita.

 

Parent Project Onlus, attiva in Italia dal 1996, lavora per accelerare il raggiungimento di una terapia e insieme garantire e diffondere le migliori opportunità di trattamento necessarie a far crescere la qualità della vita a tutti coloro che sono interessati dalla grave malattia rara. Per sostenere le famiglie ha organizzato il Centro Ascolto Duchenne una rete di professionisti che dal 2002 seguono le oltre 500 famiglie iscritte all’associazione; il progetto diagnostico “Una diagnosi per tutti” che dal 2005 ha consentito a circa il 95% dei ragazzi dell’associazione di ricevere la diagnosi genetica; il Registro Pazienti DMD/DMB, il primo registro genetico italiano che dal 2009 consente agli esperti di studiare lo sviluppo epidemiologico della patologia e ai pazienti di accedere ai trial di sperimentazione. L’associazione è fondatrice della federazione internazionale UPPMD (United Parent Projects for Muscolar Dystrophies), un’Organizzazione diffusa in tutto il mondo.

 

Per sostenere le attività di Parent Project Onlus con una donazione:

C/C postale 94255007 - Causale: Campagna Insieme X fermare la Duchenne – febbraio 2010

BCC Ag. 19 di Roma IBAN IT 38 V 08327 03219 000000005775 - Causale: Campagna Insieme X fermare la Duchenne – febbraio 2010
Fabio Lombardo - Soluzioni per internet