il Cittadino di Messina - quotidiano e settimanale on-line: l'informazione gratuita ovunque tu sia.

Presentato al Marina del Nettuno la IV edizione di MareFestival

Una manifestazione che riscuote sempre più consensi

Stampa
E’ stata presentata alla Marina del Nettuno, per richiamare l’atmosfera vacanziera e marinara, la IV edizione di MareFestival Premio Troisi,  promossa dall'associazione culturale Prima Sicilia e diretta dal giornalista Massimiliano Cavaleri, che si terrà tra Santa Marina Salina, Lingua e Malfa dal 29 luglio al 2 agosto.
Come ospiti di eccezione quest’anno ci saranno Sergio Castellitto e la moglie Margaret Mazzantini. Presente il commediografo Giovanni Veronesi, che, con il film “L’ultima ruota del Carro”, riceverà uno dei sette premi Troisi e Claudia Catalli, che porterà i suoi cine-cocktail, animerà i pomeriggi salinesi. Un altro premio Troisi andrà a Valeria Solarino, che insieme a Ninni Bruschetta, ha partecipato alla “ Terra dei Santi” di Fernando Muraca, la storia di una donna magistrato che tenta di difendere i figli cresciuti in famiglie della 'ndrangheta. Importante anche la presenza di Sabina Guzzanti, con “La trattativa”, docufilm sulla trattativa fra Stato e Mafia. Sarà presentato inoltre “Terra Madre”, di Pucci Scafidi con voce narrante Giancarlo Giannini, prodotto dalla Fondazione Tommaso Dragotto, sulla storia della Sicilia. Ci sarà, inoltre, un documentario inedito su Filicudi, ed un film su Alicudi. All'incontro, arricchito da un momento moda curato da Vog, hanno preso parte il direttore del Turismo della Provincia regionale Silvana Schachter, l’Ammiraglio De Felice e il comandante Samiani e gli imprenditori Damiano Malfi e Maria Grazia Messina, di Vog, fra i sostenitori dell'iniziativa. Silvana Schacter, in rappresentanza del presidente della Provincia, Romano, ha annunciato che vi sarà da parte dell’Ente una collaborazione materiale all’iniziativa. Giuseppe Siracusano, rappresentante dell’Associazione Hotel Salina Isola Verde, che spiega come la sua città e Isola, legata intimamente al cinema e al mare, va valorizzata così come fa dal 2006 la sua associazione. Presenti i pittori Dimitri Salonia e Lidia Monachino, appartenenti alla pittura coloristica siciliana, con la mostra “I mercati siciliani e l’Art: tradizione della cultura culinaria del cibo da strada”, fondata sul vivo di ciò che è rappresentato nel mercato. Il musicista Gianluca Rando e la cantante Carla Andaloro, saranno presenti con il Tour InCanto Live e in particolare Rando con “Sofia, La Luna e Tu”. Sarà presentato il libro “I ragazzi della Piazza” di Maribella Piana, per cui il mare è stato il leitmotiv della sua vita. E’ prevista la collaborazione con Taomoda e Casa Sanremo e la presenza di Gerardo Sacco, gioielliere che ha curato gli accessori in molti film, a cui sarà assegnato un premio. Vi sarà Salvatore Maio, responsabile siciliano, OCSFAM, che con dei video promuoverà la sua attività di lotta alla povertà. Madrina dell’Evento come sempre Mariagrazia Cucinotta. Tra i premi 2015 quelli del Cral di Messina, presieduto da Gaetano Antonazzo e le Targhe d’argento MareFestival, realizzate da Claudio Calabrò di Sear Argenti, che andranno al maestro orafo Gerardo Sacco, alla giovane attrice Giulia Greco, all'attore e regista teatrale palermitano Massimo D'Anna, al comico di Zelig Gabriele Savasta.

Sono previste cinque serate, presentate dalle giornaliste Nadia La Malfa e Marika Micalizzi, e la programmazione di dieci film tra lungometraggi e documentari: si comincia mercoledì 29 luglio sul lungomare di Lingua, serata dedicata alle Eolie, con la prima del documentario di Monica Bissi incentrato su tartarughe e delfini di Filicudi (voci narranti dal vivo Davide Dapporto e Samantha Michela Capitone), "Alicudi nel vento" di Grimaldi (premio David di Donatello) e ''Nives" di Fabio Schifilliti. Giovedì 30 nella piazza di Santa Marina sarà proiettato il corto "Giuseppe Verdi: le memorie nel petto", di Emanuela Morozzi, celebrazione del compositore, interpretato da Luca Lionello e Alessandro Haber, inedito in Italia e presentato in anteprima a Los Angeles e 'Terra Madre". Il premio Troisi (realizzato dallo scultore Antonello Arena) andrà all'attrice Donatella Finocchiaro, che parlerà del suo prossimo impegno con la Grimaldi. Venerdì 31 parentesi fashion con la "Sfilata al Tramonto" al CapoFaro Resort & Malvasia di “A' Biddikkia”, griffe ideata da Giovanna Mandarano; in serata omaggio al genio messinese Giovanni Rappazzo, inventore del cinema sonoro, con la proiezione esclusiva del documentario d'epoca, ritenuto perduto e oggi ritrovato, che illustra la prima sincronizzazione al mondo tra immagini e suoni, vera rivoluzione nella storia del grande schermo: la nipote Caterina Fogliani e la produttrice Anna Mazzaglia anticiperanno il progetto del film 'The Inventor". 
Sabato 1 agosto in piazza a Malfa sarà proiettata "La Trattativa". Serata di chiusura, domenica 2,con il film di Veronesi "L'ultima ruota del carro" e il premio MareFestival (creato dallo scultore Sergio Santamarina) alla regista Rossana Cingolani che ha realizzato il documentario "Chiara Viga: ultimo maestro di bisso marino" su una donna sarda, candidata come patrimonio Unesco, perché l'unica al mondo capace di tessere la "seta del mare", particolare e sottilissimo filamento estratto dai fondali, una storia a metà tra mito, magia e spiritualità.
Per seguire MareFestival: www.marefestivalsalina.it
Foto di: Antonio De Felice
prescription savings cards open discount prescription drug cards
giovedì 2 luglio 2015

Marilena Faranda

    Vai a pagina
    segui il meteo
    mar 18
    16°-11°
    mer 19
    16°-11°
    gio 20
    18°-12°
    ven 21
    15°-10°
    sab 22
    22°-15°
    dom 23
    16°-11°